Sin dalla sua costituzione, l'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo ha fatto della qualità delle iniziative promosse uno dei propri obiettivi strategici, ponendo la professionalità e la competenza dei team di lavoro come fondamento dei progetti e delle attività e utilizzando la valutazione dei risultati come strumento chiave per migliorare le performance e raggiungere pienamente gli obiettivi prefissati. Un percorso spesso complesso e impegnativo, ma perseguito con tenacia, che ha portato alla realizzazione di numerose attività culturali di alto profilo, mirate a far conoscere, apprezzare e valorizzare il patrimonio culturale come veicolo dell’identità e della memoria comune dei popoli.
Dal 2003 ad oggi, per citare solo i progetti e i risultati più significativi, l’Agenzia ha gestito 22 iniziative a sostegno della valorizzazione del patrimonio culturale italiano e del bacino euromediterraneo. Questi progetti sono stati realizzati grazie a programmi comunitari (INTERREG, CADSES, CULTURA 2000, LIFELONG LEARNING), nazionali e regionali (POR) e presentati su bandi europei, nazionali e regionali, oltre che attraverso finanziamenti propri.
Oggi l’Agenzia rappresenta un punto di riferimento per interventi di valorizzazione, promozione, conservazione, tutela, restauro e progettazione del patrimonio culturale euromediterraneo. Si pone come trait d’union tra le esigenze di valorizzazione del territorio e le direttive politiche degli Stati nazionali e degli organismi internazionali, con l’obiettivo di promuovere un’integrazione efficace tra le diverse aree dell’Unione Europea e del Mediterraneo.