Domani, 27 Maggio a partire dalle ore 10.00 presso l' Auditorium Museo Castromediano, a Lecce, si terrà l'incontro conclusivo della prima fase del progetto "Creature di sabbia", con protagonisti allieve e curatori del progetto. L'evento è aperto al pubblico.
I curatori della residenza, Andrea Laudisa e Alice Caracciolo presenteranno, insieme alle residenti, i lavori sviluppati nel corso dello stage in residenza.
Il gruppo di residenti è composto da quattro artiste di origine e cultura araba musulmana –allieve di Accademie di Belle Arti– e quattro coetanee di simile nazionalità e religione residenti a Lecce e attive nel campo della mediazione interculturale.
Le quattro studentesse selezionate fra quante hanno risposto alla Call inviata a tutte le Accademie di B.B..AA. e alle facoltà di Discipline delle Arti e dello Spettacolo italiane sono: Mehrnoosh Roshanaei, iraniana, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, la tunisina Rafika Ferchichi, iscritta all’accademia di Belle Arti di Bari, Salma Hilmi, Marocchina e Khatereh Safajoo, iraniana, provenienti entrambe dall’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Le operatrici culturali, anch’esse di cultura araba, sono le sorelle afgane Asyra, Latifa Amani e Maliha Amani, tirocinanti nell’ambito del Progetto di Accoglienza S.A.I. Union 3 di Cooperativa Rinascita, o salentine divenute musulmane, come la mediatrice interculturale Nunzia Bushra Todaro, residenti a Lecce e tutte impegnate in studi sociali e attività di mediazione con la cultura araba, anche grazie alla locale comunità islamica che è partner del progetto. A loro si aggiunge Maryam Barak, già vincitrice di una borsa di studio universitaria nell'ambito del progetto Culture Builds the Future, promosso da Fondazione Emmanuel e oggi Social Media Moderator, presso l’International Rescue Committee (IRC), che vive e lavora a Roma.
I lavori di restituzione dei risultati prevedono inoltre i contributi di:
Irene Strazzeri, Prof. associato Sociologia della Globalizzazione di Unisalento;
Francesca Grisot, dottore di ricerca in lingue, culture e società della Università Ca' Foscari di Venezia, coordinatrice della Commissione Migrazioni dell’Associazione Nazionale Italiana Professionali di Antropologia, Presidente di OdV 2030;
Lorena Carbonara, professore di lingua e traduzioni alla Università della Calabria - Concorso Lingua Madre.