Mercoledi, 29 maggio, ore 19.00
Ludoteca Comunale, Via Sozy Carafa - Parco Chiesetta Balsamo
Mercoledì 29 maggio, 2019, alle ore 19.00, Cekos‘Art restituisce alla città di Lecce, il ritratto murale di Edoardo De Candia, realizzato sul muro della Ludoteca Comunale in via Sozy Carafa, nell‘ambito delle attività promosse dal progetto PUGLIARTIST II - AI CONFINI DELLA CITTA‘.
All‘evento segue, presso il Parco Chiesetta Balsamo un incontro, con l‘artista, aperto a tutta la cittadinanze, con interventi del del curatore e docente dell‘Accademia di Belle Arti di Lecce Lorenzo Madaro, che racconterà la storia artistica di De Candia e con i contributi della curatrice del progetto PUGLIARTIST II, Emilia Ruggiro, e del giornalista, Ennio Ciotta.
Per il poeta Vittorio Pagano De Candia era “Un‘eresia che non aggredisce“, mentre per lo scrittore Antonio Verri “Un cavaliere senza terra“: Edoardo De Candia (1933-1992) è stato l‘artista leccese outsider e selvaggio per eccellenza. Personalità complessa, ha dipinto fino agli ultimi anni, confrontandosi soprattutto con la dimensione ancestrale del paesaggio, che frequentava quotidianamente recandosi a piedi nella marina di San Cataldo. Il rapporto con il mare è sempre stato vitale, fonte inesauribile di energia e punto di partenza per la costituzione di un suo speciale segno pittorico che è stato definito, non a caso, “eroico“. I continui ricoveri in manicomio e l‘alcool hanno annientato un percorso creativo complesso e poi frainteso fino alla retrospettiva Edoardo De Candia Amo Odio Oro che la Regione Puglia e il Museo Castromediano, con la curatela di Lorenzo Madaro e Brizia Minerva, hanno promosso nell‘estate 2017.
L‘evento è realizzato nell‘ambito delle iniziative realizzate nell‘ambito del progetto
PugliArtist II – Ai confini della città promosso dall’A
genzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce con il patrocinio del
Comune di Lecce, a cura dell‘artista
Emilia Ruggiero con la consulenza di
Lorenzo Madaro, in collaborazione con
Fermenti Lattici, R2, Swap Museum, Uasc!, Associazione SFL e cofinanziato dalla
Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Sezione Economia della Cultura) nell‘ambito del
Programma Straordinario 2018 in Materia di Cultura e Spettacolo.