Gennaio 20011 - Febbraio 2013:
Lifelong Learning Programme - Transversal Programme and Accompanying Measures
Key Activity 2 – Languages
Azione: Multilateral projects
Titolo Progetto:
Pos Matome Griko
Acronimo:
GRIKO
Lead Partner:
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo (It);
Partners:
British Hellenic Educational And Development Association (Gr), Alpha Pubblications Gr), University of Cyprus (CY), Istituto Culture Mediterraneo (IT).
Il Griko è un lingua minoritaria ancora oggi parlata nelle due isole linguistiche dell’Italia Meridionale, nella Bovesìa in Calabria e nella Grecìa Salentina, nella Puglia meridionale. Conserva in se vocaboli di origine dorica, attestanti la derivazione dall’antico Greco, ma anche vocaboli medievali e neogreci.
Il Griko è attualmente insegnato nelle scuole primarie e secondarie delle aree interessate, ma ciò nonostante, questa minoranza linguistica per una serie di fattori economico-culturali rischia oggi di scomparire e va, quindi, protetta e custodita come prezioso patrimonio della comune cultura mediterranea.
Il progetto Pos Matome Griko nasce proprio per favorire la rinascita dell’interesse e dell’uso della lingua Grika, rendendone l’apprendimento facile e interessante attraverso lo sviluppo di una metodologia didattica moderna e all’avanguardia, per contenuti e strumenti multimediali applicati all’insegnamento linguistico. La disponibilità di materiali didattici moderni, coadiuvati da uno specifico programma di formazione e dall’impiego delle moderne tecnologie, contribuiranno, inoltre, a rafforzare la consapevolezza del valore culturale e storico