L’AGENZIA EUROMED OSPITA LA TAPPA LECCESE DEL CONVEGNO “CRIMINOLOGIA CLINICA, PROFILING & PREVENZIONE”
Martedì 28 febbraio ore 10.00 - 18.30 - Ex Conservatorio Sant‘Anna, Via Libertini, 1 - Lecce
Martedì 28 febbraio (dalle ore 10.00 alle 18.30) l’Agenzia Euromed, ospita la tappa leccese del convegno “Criminologia clinica, profiling & prevenzione” organizzato da IKOS AGEFORM.
Intervengono :
- la Prof.ssa Adriana Poli Bortone (Senatrice, Presidente Agenzia Patrimonio Culturale EuroMediterraeno), il Prof. Rosario Polizzi (Medico Chirurgo, Presidentof MedicalDegreeBari);
- il Dott. Sergio Caruso (Criminologo e Direttore Corso di Alta Formazione in Criminologia);
- l’ Avv. Sabrina Rondinelli(Avvocato Penalista, Criminologa);
- il Dott. Francesco Mura (Giornalista Investigativo e Giudiziario, Direttore Delitti e Misteri);
- l’ Avv. Giovanni Stefanì(Presidente Ordine degli Avvocati Bari);
- la Prof.ssa Daniela Poggiolini(Psicologa, Trainer in PNL bioEtica, Presidente dell’IKOS Ageform);
- l’ Avv. Maria Rosaria D’Ecclesiis(Avvocato, Presidente Nazionale Ass. Sentieri della Legalità);
- il Dott. Mirco Turco e Dott.ssa Maria Rosaria Bruscella(Criminologi, presentano libro «Crime Analyst»);
- il Dott. Giuseppe Lodeserto(Criminologo, Presidente ForensicGroup);
- Aldo Tarricone(Investigatore Privato, Professionista Centro Studi Indagini Investigative Bari)
La tappa di Lecce ha, inoltre, visto il coinvolgimento degli Ordini degli Avvocati, degli Psicologi e l’associazione dei Giovani Avvocati, l’AIGA, che ha sede a Lecce
Il primo appuntamento, che si è svolto, con grande successo, il 18 gennaio scorso, presso l’Auditorium dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di BARI, si è articolato su tematiche in campo clinico e penale, con accenni molto precisi su CASI famosi che ad oggi sembrano ancora muovere la diatriba che preannuncia incertezze e sbagli di lettura dei crimini.
Si replicano i temi e tornano gli esperti anche negli appuntamenti di Lecce, Foggia e Gallipoli.
Protagonista la Psicologia clinica, quella giuridica, quella forense, ma grande spazio è stato dato a Elementi di Medicina Legale, Criminologia e Criminalistica, con annessa Analisi comportamentale, psicopatologica, che spesso sono svelate da quei segnali verbali e non verbali legati alla menzogna, materia di cui l’IKOS è leader in Italia.
Il Dibattito è stata la degna conclusione e ha dato validità a ipotesi e prove. Sono stati esaminati anche casi di Parafilia, Violenza di genere, allargando il campo al Family Murder e ai Serial Killer. Diverse le VOCI ascoltate e di grande prestigio, hanno dibattuto i temi più scottanti, quelli che sempre più interesse suscitano sui Media, infatti è davvero curiosa l’attenzione del numerosissimo pubblico; una curiosità, oltre trenta i titoli di trasmissioni televisive trasmesse a tutte le ore, il cui focus è l’argomento che affascina il pubblico dal 2005 ad oggi: IL CRIMINE.
Durante il Convegno sarà presentato anche il “CORSO DI ALTA FORMAZIONE” in: “Criminologia clinica,profiling & prevenzione” , che si avvarrà della direzione scientifica del Prof. FRANCESCO BRUNO, Criminologo.
Le prossime tappe del convegno sono: Foggia - 16 marzo e Gallipoli – 17 marzo 2017.