Home / News
Mercoledì 30 Maggio 2012

L’Anna Lindh Forum 2013 si svolgerà a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura





L‘Anna Lindh Forum 2013 si svolgerà a Marsiglia, Capitale Europea della Cultura 

La 2a edizione del Forum Anna Lindh, che si terrà tra il 4 e il 7 aprile 2013, rappresenterà il più grande incontro della società civile, con oltre 1000 persone che dovrebbero venire a Marsiglia per condividere una road map per la promozione del dialogo interculturale nella regione euro-mediterranea.


Marsiglia, 30 maggio 2012: Il Presidente della Fondazione Anna Lindh, André Azoulay, ha firmato oggi un Memoradum d‘intesa con Jean-François Chougnet, Direttore Generale di Marseille-Provence 2013, l‘organismo responsabile della Capitale europea della cultura 2013, la Camera di Commercio della città, alla presenza del suo vice-presidente Joseph Perez. Il Forum ha ricevuto il sostegno del Comune, della  Regione della Provence-Alpes-Cote d‘Azur e del Dipartimento di Bouches-du-Rhône. A questo proposito la delegazione ALF ha incontrato i rappresentanti delle tre istituzioni locali a sostegno dell‘evento, tra cui il Presidente della Regione, Michel Vauzelle e il Presidente del Dipartimento, Jean Noel Guerini. Azoulay è stato accompagnato dall‘ambasciatore Serge Telle, responsabile dell‘Unione per il Mediterraneo presso il Ministero francese degli Affari esteri, e dal direttore esecutivo ALF, Andreu Claret.

Il presidente Azoulay, durante la cerimonia della firma, ha commentato che:. “Anna Lindh Forum contribuirà alla campagna culturale europea portando a Marsiglia una dimensione  Mediterranaean della società civile. “ “The Forum“, ha detto Azoulay, “sarà un incontro importante della società civile per affrontare le sfide del dialogo, della cooperazione e della cittadinanza nella rgione  Euro-Mediterranea “.

Inoltre, il presidente Azoulay ha pronunciato un discorso di benvenuto in occasione della riunione della Rete Nazionale Francese della Fondazione Anna Lindh. I membri della rete sono stati invitati a svolgere un ruolo attivo nella preparazione del Forum, che rappresenterà un momento centrale nella vita della Fondazione Anna Lindh.

Il Forum precedente si è tenuto a Barcellona nel marzo 2010 e ha rappresentato il primo incontro della società civile di questo tipo nella regione EuroMed. Le conclusioni del Forum di Barcellona hanno contribuito allo sviluppo del nuovo programma triennale della Fondazione Anna Lindh (2012-2014), che si concentrano sulla promozione del dialogo interculturale nella regione euro-mediterranea attraverso una strategia ‘4D ‘che unisce il dialogo interculturale, le diversità, la democrazia e lo sviluppo.


L‘Anna Lindh Foundation è un‘organizzazione condivisa esostenuta  da 43 paesi dell‘Unione per il Mediterraneo con il mandato di riunire le persone per favorire  il dialogo tra le culture. Con sede ad Alessandria, la Fondazione Anna Lindh gestisce una rete euromediterranea di circa 4000 organizzazioni della società civile con l‘obiettivo di facilitare le loro collaborazioni e azioni comuni.

www.euromedlex.org

Per maggiori informazioni:


Pauil Walton: paul.walton@bibalex.org
Ouarda Lebnane: ouarda.lebanane@bibalex.org

 










<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio