“Autonomia differenziata: atto compiuto da riscrivere?”. E’ l’argomento al centro del seminario di studio che si terrà il 14 dicembre a Bari, nell’Aula Magna del Collegio Universitario Poggiolevante (via Mazzitelli,41) a partire dalle 9.30. Alla giornata, organizzata dal Cris e dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo prenderanno parte il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a cui saranno affidati i saluti. A seguire gli interventi di Alessandro Tramacere, Presidente Cris e Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
Tra i relatori, il prof. Andrea Bonomi, docente di diritto costituzionale alla facoltà di giurisprudenza dell’università di Bari, il prof. Guglielmo Forges Davanzati, docente di economia politica all’università del Salento, la prof.ssa Maurizia Pierri, docente di diritto costituzionale comparato all’Università del Salento e il prof. Gianfranco Viesti, docente di economia applicata all’università degli studi di Bari, facoltà di scienze politiche. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Lino Patruno.
Nel pomeriggio a partire dalle 15 si discuterà di Sud con le associazioni meridionaliste, tra queste IO Sud (Giacchino Monterisi), Sud chiama Nord (Cateno DE Luca), M24A ET (Pino Aprile), Campo Sud (Marcello Tagliatela), Italia del Meridione (Orlando Greco e Rocco Pignataro), Iniziativa Meridione (Bruno Esposito), Movimento per nuovo Sud (Augusto Forges Davanzati) e Matera si muove (Pasquale di Lorenzo e Mimmo Palombella).