Home / Activities / Consulting and Project Planning and Management


 OPENBi - Biblioteche Interattive

Progetto finanziato nell’ambito del Programma “Apulian ICT Living Labs“ P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 – Asse I – Linea di Intervento 1.4 - Azione 1.4.2 - Bando “Supporto alla crescita e sviluppo di PMI specializzate nell’offerta di contenuti e servizi digitali.

Obiettivi

OPENBi ha come obiettivo, quello di ampliare attraverso gli strumenti ICT, il patrimonio di conoscenza pubblico, presente nelle realtà locali delle nostre biblioteche, con quello custodito nelle biblioteche dei privati, mettendolo in rete e creando, così, una piattaforma della conoscenza aperta e condivisa, che possa diventare, al tempo stesso, un volano, reale e concreto, per lo sviluppo non solo culturale, ma anche economico del nostro territorio.

Il sistema sviluppato grazie al progetto OPENBi è la risposta concreta all’ esigenza di proporre un modello, valido non solo per il locale, ma eventualmente esportabile, di inventariazione, catalogazione, acquisizione dei dati, regestazione e successiva digitalizzazione del materiale bibliografico selezionato.

Le biblioteche private, al momento, oggetto del lavoro di catalogazione, ricerca e sperimentazione del progetto OPENBi sono: 


1) Biblioteca/Archivio storico dell’Arcidiocesi Metropolita di Lecce
2) Biblioteca/Archivio storico del Monastero di Clausura delle Benedettine di Lecce
3) 
Biblioteca/Archivio Storico dell’Istituto delle Marcelline di Lecce
4) Biblioteca/Archivio Roberto Caracciolo - Frati Minori di Lecce
5) Biblioteca/Archivio storico familiare dei Castromediano de Lymburg
6) Biblioteca/Archivio storico familiare del Casato Marchesale de Luca - Lecce


STRUMENTI 

il Sistema OPENBi, si compone dei seguenti sottosistemi:

1) OPENBi DLMS Digital Library Management System;
2) Portale web; 
3) OPENBi APP (mobile);
4) OPENBi DSS (Digital Sigange Solution) (Sistema di infopoint mediante VideoWall e totem multimediali)


OPENBI/DLMS Digital Library Management System
OPENBi/DLMS è il sistema che consente di realizzare e gestire un portale Digital Library e l’intero ciclo di vita di una risorsa già nata digitale (born-digital) o tradotta successivamente in formato digitale attraverso un processo di digitalizzazione: dall’immissione o ingestion nell’infrastruttura, alla metadatazione, alla catalogazione fino alla dissemination (browsing, ricerca, visualizzazione).

Il sistema consente l’indicizzazione degli asset per alimentare il processo di ricerca da parte degli utenti. In base alla tipologia di risorsa digitale vengono creati eventuali oggetti digitali derivati adatti alle forme di dissemination previste (immagini a risoluzioni inferiori, file pdf associati a libri, etc.). Infine nella fase di enrichment, avviene l’arricchimento delle risorse digitali con l’aggiunta di informazioni ottenute tramite estrazione di testo (OCR), generazione automatica di metadati (es. MODS to DC) semantici, identificazione della lingua di un testo, etc.

Il sistema è stato progettato e realizzato adottando modelli (OAIS) e standard nazionali e internazionali (DC, MAG, METS, MODS, OAI-PMH) e ha come obiettivi primari quello di garantire la massima interoperabilità con analoghi sistemi alla base di progetti nazionali e internazionali (es. Europeana) e quello di supportare tipologie di risorse digitali e metadati eterogenei.

La soluzione tecnologica è stata realizzata prediligendo l’impiego di software open source e la sua architettura tecnologica si basa sull’interoperabilità, sull’integrazione e sulla modularità. 

Da un punto di vista infrastrutturale il sistema si basa sull’integrazione di più componenti: 
o Digital Library Repository;
o Middleware applicativo per procedure di ingestion;
o Sistema di conversione OCR
o Motore di ricerca full-text (su metadati e OCR);
o Portale Digital Library per l’erogazione dei contenuti provenienti dagli asset digitali/digitalizzati;
o Applicazioni di supporto per image server, convertitori di formato, visualizzatori, ecc.

OPENBi/DLMS è provvisto di un ampio set di webservices (API), sia di tipo SOAP che di tipo REST, per la gestione, accesso e ricerca degli oggetti e datastream nel repository server. Risulta quindi, per questi motivi, estremamente flessibile e può facilmente consentire di far interagire la digital library, realizzata con questa architettura, con gli altri applicativi (es. app mobile, altri sistemi client). Sempre nell’ottica dell’interoperabilità, il sistema offre la possibilità di effettuare l‘ “harvesting” dei propri asset mediante interrogazioni OAI-PMH (Open Archives Initiative Protocol for Metadata Harvesting).

OPENBI – Ciclo di Vita

L’accesso, da parte dell’utente, alle risorse digitali memorizzate nella Digital Library avviene attraverso:

1) Portale web; 
2) App su dispositivi mobile
3) Demolab 
4) “Harvesting” OAI-PMH

OPENBi Portale web
Il portale web è uno degli strumenti principali del sistema informatico OPENBi per l’esplorazione, la navigazione e l’accesso a un mare sconosciuto di documenti , libri e tesori della storia culturale rimasti fin ora inaccessibili. Una porta virtuale che si schiude su un universo sconosciuto, ma finora non valorizzato né organizzato per poter essere usato e tutelato in modo ottimale; una finestra dinamica e che, grazie al web, si apre anche ad un pubblico molto più ampio di quello accademico-specialistico.

OPENBi APP (mobile)

Questa applicazione multilingua (Italiano, Inglese) consente di accedere in modo diretto tramite il proprio smartphone e/o tablet al progetto “OPENBi“. L’APP permette di avere una vera e propria “biblioteca in tasca“ sempre a portata di mano e di scegliere un testo, sempre e ovunque, guidando l‘utente presso la biblioteca più vicina che fornirà l‘opera scelta. La sua grafica è stata studiata per consentire una visualizzazione veloce dell’elenco delle opere disponibili alla consultazione (es. elementi cliccabili posizionabili su mappa, ecc. ). Utilizzando OPENBi mobile App, l’’utente potrà, inoltre: ricercare i testi utilizzando diversi parametri (autore, anno pubblicazione, posizione geografica, ecc. ); localizzare su una mappa , attraverso la georeferenziazione dei testi, le biblioteche di interesse in base alla loro posizione; trasformare le pagine del testo esaminato in testo modificabile, ove possibile, così da poter consentire la condivisione di parte o di tutto il testo convertito. Altre importanti funzionalità sono: l’autenticazione per ogni utente che installa l’app sul proprio smartphone e/o tablet; l’integrazione con i principali social network al fine di coinvolgere comunità di utenti interessati al contenuto culturale; il conteggio delle visualizzazioni di un determinato testo da parte di uno o tutti gli utenti.

OPENBi DSS (Digital Signage Solution) 
Una innovativa forma di comunicazione di prossimità da posizionare all‘interno di edifici storici ed in posti culturali dove i contenuti di OPENBi vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi elettronici appositamente sistemati. OPENBi DSS diventa il demolab “Living Labs” e sarà allestito negli spazi dell’Ex Conservatorio S. Anna, in via Libertini, 1 a Lecce, sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. Il demolab consentirà agli utenti di fruire e consultare il patrimonio archivistico, librario e culturale acquisito, attraverso un sistema costituito da VideoWall e totem multimediali interattivi touchscreen. I videowall, veicoleranno in full HD le clip filmate e altri contenuti visivi/sonori e saranno collegati ad un touch screen che attingerà informazioni da un server centrale.; iI totem multimediali e interattivi consentiranno ad un pubblico più vasto una fruizione più personalizzata del sistema e dei contenuti scientifici del progetto e, al tempo stesso, di continuare il processo di sperimentazione e testing dei tool e del sistema OPENBi. 


IL PROGRAMMA - APULIAN ICT LIVING LABS

OPENBi è un progetto finanziato da “Apulian ICT Living Labs”, un programma della Regione Puglia per sperimentare un nuovo approccio alle attività di ricerca. Ricercatori, imprese e gruppi organizzati di cittadini, scambiano idee e conoscenze, progettano insieme e sperimentano soluzioni tecnologiche innovative. Obiettivo è sviluppare e valorizzare nuovi prodotti e servizi per le aziende e le famiglie dell‘intera regione. Sono oltre 300 i Living Lab in tutta Europa, stimolano l‘innovazione, sono occasione di sviluppo economico, sociale e culturale e trasferiscono la ricerca dai laboratori verso la vita reale, dove i cittadini diventano “co-sviluppatori”.
La Regione Puglia mette a disposizione risorse per oltre € 24.000.000,00, tratte dal Programma Operativo FESR 2007-2013,Obiettivo Convergenza, Asse I, Linea di intervento 1.4, Azione 1.4.2 “Investiamo sul vostro futuro”, per il co-finanziamento dei progetti di sperimentazione realizzati in partenariato tra almeno uno dei soggetti appartenenti alle seguenti categorie: impresa pugliese ICT, ente di ricercautenza finale. La durata dei progetti di sperimentazione nei living lab è di 12 mesi. 
L‘attuazione del progetto è stato affidato a InnovaPuglia. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.livinglabs.regione.puglia.it 

I PARTNERS


LE AZIENDE

- Altanet
www.altanet.it 

- I&T
www.ietgroup.it 

- Macnil
www.macnil.it 

ENTE DI RICERCA

- Università degli studi di Bari – Dipartimento di Scienze dell‘Antichità e del Tardoantico
UTENZA FINALE

- Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
www.agenziaeuromed.it 

- Confapi BARI BAT
http://www.confapibaribt.it/ 

- Associazione Culturale “Università dei Terroni” Onlus 


Per info e curiosità su OPENBi 
https://www.facebook.com/pages/Openbi-Biblioteche-Interattive/631578453562601 

<


Back
Share
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTACT US

Phone +39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
WHERE WE ARE

Administrative Office
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio