L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, in partenariato con il Comune di Lecce, l’Associazione culturale “Positivo Diretto”, il Polo Bibliomuseale di Lecce e l’Aps Nuova organizzazione islamica Salento, sta avviando il progetto “Creature di sabbia”, finanziato da Regione Puglia sull’Avviso “Capitale sociale 3.0”.
Il progetto intende affrontare, attraverso l’arte, il tema della disparità di genere, violazione dei diritti di genere, violenza di genere. E’ incentrato su una Residenza artistica che si svolgerà in primavera presso il Museo “Castromediano” di Lecce, riservata a otto studenti/studentesse di lingua e/o cultura arabe e/o musulmana che frequentino Accademie di BB AA italiane e Istituti universitari di materie attinenti . Nel corso della residenza, gli studenti parteciperanno a talk, workshop, laboratori condotti da docenti ed esperti di rilievo nazionale, sui temi dell’arte sociale contro le disparità verso le donne. Gli studenti sulla base di questa esperienza potranno realizzare delle opere al loro ritorno nelle Accademie e Università , e queste opere saranno poi esposte a Lecce in una Mostra ove figureranno anche opere di artisti/e arabi affermati.
Tanto premesso, ci pregiamo di sottoporre alla sua cortese attenzione, il Bando per la partecipazione alla Residenza – che prevede la scadenza del 9 gennaio 2023 per l’inoltro delle candidature – e il modulo di partecipazione, pregando di darne massima diffusione presso gli studenti iscritti e frequentanti che rispondano ai requisiti richiesti, a partire dalla nazionalità nei Paesi indicati.
Le domande saranno a cura degli studenti interessati , tuttavia, saremmo lieti – una volta finalizzata la selezione degli otto studenti che parteciperanno alla Residenza – avere contatti con un docente che possa poi seguire il progetto dell’opera una volta che lo studente rientra in Università .
Al fine di fornirLe maggiori informazioni in merito, allego, inoltre il comunicato stampa dove troverà tutti i dettagli dell’architettura progettuale e dei relativi step e finalità e info sulla cordata di partener del progetto.
Per ogni eventuale, ulteriore chiarimento può anche contattare il nostro project manager, Dott. Ettore Bambi (348/3380182) o la segreteria dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, ai contatti che trova in calce alla presente e-mail.