Si sono conclusi con successo i lavori del convegno “Il Griko: Il dialetto di origine greca della Puglia ed il suo insegnamento” che si è tenuto ad Atene il 17 dicembre 2011.
Il Convegno è stato organizzato dalla Scuola di greco “Alexander the Great“, dipartimento del British Hellenic Center in collaborazione con l’ l’Ente per la Diffusione della Lingua Greca (ODEG).
Durante il convegno è stato presentato il progetto «Pos Matome Griko» che è stato ideato per favorire la rinascita dell’interesse e dell’uso della lingua Grika, rendendone l’apprendimento facile e interessante attraverso lo sviluppo di una metodologia didattica moderna e all’avanguardia per contenuti e strumenti multimediali applicati all’insegnamento linguistico.
Il team progettuale è composto da partner internazionali di alto profilo e di grande esperienza nel campo della progettazione e della realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla salvaguardia dei beni culturali dei paesi dell’area euro mediterranea quali:
•Agenzia per il Patrimonio Culturale Euro Mediterraneo (IT);
•BritishHellenic College(EL),
•Alpha Publications (EL);
•Universityof Cyprus(CY);
•Istituto di Culture Mediterranee (IT).
Lo sviluppo del relativo materiale didattico (libro, CD, e sito internet) è realizzato dagli istituti indicati con il finanziamento parziale del programma dell’ Unione Europea Lifelong Learning Programme (numero del progetto 511495 – LLP-1-2010-IT-KA2-KA2MP).
Durante il convegno sono state fatte importanti comunicazioni da parte dei partner del progetto ma anche dall’ODEG e dai docenti che insegnano il Griko nella Grecìa Salentina. Notevole la partecipazione del gruppo musicale greco ENCARDIA che ha concluso la serata con canti e musiche dell’Italia meridionale.
Vogliamo sottolineare che alla conclusione del convegno è stato emerso in maniera molto evidente che non stiamo parlando della rinascita di una lingua scomparsa ma per la conservazione e la diffusione che è parlata da migliaia di persone che conservano il ricordo della loro origine e vogliono mantenere la loro specificità linguistica e culturale.
Durante la prima parte del convegno il progetto è stato presentato da Isabella Bernardini d’ Arnesano, Marianna Katsoyiannou, Vasiliki Kavaghia e Manuela Pellegrino.
In seguito nella seconda parte sono state particolarmente interessanti le relazioni dei professori della Grecìa Salentina Sandra Abate (Il Griko nelle Scuole della Grecìa Salentina), Giorgio Vincenzo Filieri, (L’insegnamento del Griko nelle scuole dell’area nell’ambito della legislazione italiana. Sovvenzioni, docenti, materiale didattico) e di Eufemia Attanasi (Libri, Riviste, Giornali, Trasmissioni radio in Griko. Il passato ed il presente)