Convegno internazionale Spiritualità, Cultura e Turismo nelle Aree Marginali
Mesagne - Lecce
4-5 Marzo 2016
Si svolgerà nei giorni 4 e 5 marzo 2016 a Mesagne presso l’ Auditorium del Castello e a Lecce presso l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo il Convegno internazionale Spiritualità, Cultura e Turismo nelle Aree Marginali, organizzato dall’Insegnamento di Geografia economico-politica del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento in collaborazione con il Comune di Mesagne, l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, le Associazioni Internazionali The Way to Jerusalem(Università del Salento), Viator Mundi. Association for the Research of Ancient Long Distance and Pilgrim Ways (Brandeburgo-Berlino) e “Viator Studies Centre”. Research and Development of Vie Francigene and Historical Routes.
Il Convegno si propone di offrire ad accademici, politici e camminatori un’occasione di dibattito sulle sfide poste dallo sviluppo del turismo religioso con riferimento agli antichi percorsi praticati per secoli da viaggiatori per finalità mistiche, religiose o penitenziali.
Un gran numero di viandanti di religioni e culture diverse, sollecitato da passioni, miti e credenze continua a muoversi verso luoghi di culto, sedi di riti e cerimonie religiose, ai quali attribuisce significati dettati da ragione e tradizione, religione e cultura. Molte delle antiche vie di pellegrinaggio continuano a destare ancora oggi interesse, essere considerate importanti strumenti di marketing territoriale e nuova occasione di sviluppo regionale. Ciò è particolarmente vero per le aree periferiche e marginali, che ospitano beni culturali meno noti ed offrono un ricco
ed articolato patrimonio culturale.
Il Convegno internazionale mette a confronto studiosi provenienti da più parti del mondo e camminatori di antiche vie di pellegrinaggio indicate anche come motivo di interesse di un turismo colto e di qualità. L’incontro si propone, inoltre, di rafforzare il ruolo di Viator Mundi, Centro culturale interreligioso ed interculturale con sede a Brandeburgo-Berlino, indirizzato a favorire studi e ricerche sul pellegrinaggio e sui turismi (culturale, religioso, verde, rurale,…) attenti al rispetto dell’ambiente e ad un turismo responsabile e consapevole dei valori territoriali.