L‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce ospita il Workshop Internazionale “Viability, Sustainability and Challenges for Puglia Region and Salento in South of Italy, as a Key for Cultural Tourism Development for the Mediterranean Regions”
Il 30 ottobre, a partire dalle 9.30, l‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo ospiterà, nella sala conferenze dell‘Ex Conservatorio S.Anna, in via Libertini,1 a Lecce, il workshop incentrato sul tema “ Strategies and guidelines for integrated solutions to improve South Salento’s ability to become a leading sustainable cultural tourism site of Mediterranean regions. Concluding session reporting to decision-makers and stakeholders of both towns on the preliminary results of the workshop“ , appuntamento programmato nell‘ambito del workshop internazionale dal titolo “Viability, Sustainability and Challenges for Puglia Region and Salento in South of Italy, as a Key for Cultural Tourism Development for the Mediterranean Regions”, in programma nei giorni 28-31 ottobre 2015 .
.Il workshop vedrà protagonista una delegazione di circa venti professori universitari provenienti da diverse parti del mondo, componenti della Rete UNESCO-UNITWIN Culture, Tourism & Development, di cui fa parte l’Università del Salento.
Il Salento tutto e, soprattutto, alcuni Comuni più virtuosi nelle capacità promozionali del proprio heritage culturale possono essere protagonisti nella salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali dei Paesi mediterranei. Pertanto, inaugurando un più ampio dibattito sul ruolo dell’Università del Salento nella promozione del turismo culturale nei Paesi del Mediterraneo, i partecipanti al workshop valuteranno la capacità di salvaguardia e valorizzazione a fini turistici dei beni culturali materiali e immateriali del nostro territorio.
A tal fine, tre studiosi locali relazioneranno sulle qualità territoriali salentine, sulla sensibilità e capacità di loro valorizzazione da parte dei portatori d’interesse locale e sulle politiche avviate per una promozione del turismo culturale allargato ai Paesi del Mediterraneo. Una tavola rotonda composta da qualificati protagonisti del turismo culturale locale indicherà, inoltre, i fattori di forza, le opportunità e le sfide del Salento, come soggetto protagonista della promozione del turismo culturale delle regioni mediterranee. I delegati della Rete UNESCO-UNITWIN a fine lavori produrranno inoltre la valutazione di una possibile candidatura Unesco dell’area considerata, sottolineando i valori e le debolezze dell’offerta, avanzando suggerimenti e indicando possibili strategie da seguire. Il dossier prodotto sarà messo a disposizione delle autorità di competenza e sarà pubblicato sul sito UNESCO-UNITWIN Network: Culture, Tourism & Development.
I lavori hanno avuto inizio mercoledì 28 ottobre presso il Palazzo Ducale di Cavallino, per proseguire giovedì 29 ottobre con una visita guidata della città di Galatina e di Otranto; venerdì 30 la visita guidata riguarderà la città di Lecce e il workshop nei suggestivi spazi dell‘Ex Conservatorio S.Anna, sede dell‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, per concludersi ad Alberobello sabato 31 ottobre.