Il Master è a numero chiuso?
Si il Master è a numero chiuso
Quanti sono i posti messi a concorso?
Il numero dei posti messi a concorso è cinquanta (50)
È possibile partecipare come uditori?
Si, la partecipazione di uditori è ammessa nel limite del 10 per cento dei posti messi a concorso.
Quali sono i requisiti richiesti per partecipare alla selezione del Master?
Possono fare domanda di ammissione al Master tutti coloro che, alla data di scadenza del presente bando di concorso, siano in possesso del diploma di laurea (laurea vecchio ordinamento o laurea triennale o laurea specialistica / magistrale) in: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Architettura, Ingegneria, Relazioni Internazionali, Sociologia, Storia e Filosofia, Lettere, Scienze Ambientali, Biotecnologie, Geologia, Agraria, Conservazione dei beni Culturali e lauree a queste equipollenti, conseguito presso Università italiane o straniere, accettato dalle competenti autorità italiane (Consiglio di Facoltà e Senato Accademico) e che sia ritenuto equipollente anche limitatamente ai fini dell’iscrizione a detto Master.
Tutti coloro che abbiano conseguito una laurea di primo livello, purchè riconosciuta.
Chi non possiede questi requisiti può iscriversi al Master?
Si, chi non possiede tali requisiti soggettivi avrà la possibilità di iscriversi come uditore.
A chi va presentata la domanda di preiscrizione per accedere alle preselezioni?
La formale richiesta di iscrizione alle preselezioni dovrà essere presentata allo sportello della Segreteria Studenti della sede di Lecce dell’Università Europea per il Turismo, a partire dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando ed entro il sessantesimo giorno dalla pubblicazione, in carta libera, compilata su apposito modello disponibile presso la Segreteria Studenti sita in Lecce , Via Libertini 15/A – email
info@agenziaeuromed.it –
www.agenzioaeuromed.it , tel. +39.0832.301484, fax +39.0832.099666 e sul sito web dell’Ateneo (
www.euft.eu ).
L’istanza, indirizzata al Magnifico Rettore, dovrà contenere le generalità complete, il domicilio, il recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica.
I candidati dovranno allegare alla richiesta un certificato di laurea in carta libera con l’indicazione della data e del voto dell’esame di laurea ovvero autocertificazione recante l’indicazione del diploma di laurea conseguito, della data del conseguimento, dell’Ateneo, del voto dell’esame di laurea.
Ove il candidato si avvalga delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di dichiarazioni sostitutive di cui al D.P.R. 445/2000, dovrà essere allegata alla domanda la fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
La presentazione della domanda di preselezione è vincolante?
No, la domanda di preiscrizione non è assolutamente vincolante.
Quali sono i criteri e i parametri seguiti in fase di preiscrizione e preselezione?
La preselezione per l’ ammissione è per titoli ed esame.
La preselezione prenderà in considerazione i seguenti parametri: voto di laurea e un colloquio che verterà su temi di cultura generale e sulle motivazioni dell’allieva/o.
Sarà possibile conoscere i criteri di valutazione?
Si, la Commissione esaminatrice, prima che abbia inizio la selezione, pubblicherà i criteri di valutazione mediante affissione all’Albo della sede di Lecce dell’Università Europea per il Turismo.
Dove si svolgerà l’esame d’ammissione?
L’esame di ammissione si svolgerà presso la sede di Lecce dell’Università Europea per il Turismo.
Quali saranno le modalità di convocazione dei candidati?
Le convocazioni saranno effettuate via mail e telefonicamente.
Ci sarà una graduatoria finale dei candidati ?
Si, dei risultati dell’esame di ammissione saranno redatte graduatorie separate per ciascuna delle categorie di cui all’art. 1.
C’è la possibilità che la prova concorsuale non abbia luogo?
La prova concorsuale non avrà luogo nel caso in cui il numero di coloro che avranno presentato domanda di partecipazione al concorso sia inferiore o pari al numero dei posti disponibili. Di ciò sarà dato prontamente avviso mediante affissione all’Albo della sede di Lecce dell’Università Europea per il Turismo e sul sito web dell’Ateneo (
www.euft.eu ).
Cosa devono fare i candidati non italiani che non abbiano conseguito la laurea in Italia per partecipare alle selezioni del Master?
Tutti i candidati non italiani, comunitari e non, che abbiano conseguito all’estero il diploma di laurea, per partecipare al concorso di ammissione dovranno aver superato la prova di conoscenza della lingua italiana che si terrà presso la sede di Lecce della Università Europea per il Turismo.
I candidati a tale prova saranno contattati via mail e telefonicamente e dovranno presentarsi muniti di uno dei seguenti documenti di identità:
a) per i cittadini comunitari: documento di riconoscimento in corso di validità;
b) per i cittadini extracomunitari:
- passaporto con specifico visto di ingresso per studio e permesso di soggiorno in corso di validità;
- carta di soggiorno ovvero permesso di soggiorno per lavoro subordinato o lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, per motivi religiosi o per motivi di studio.
La prova di conoscenza della lingua italiana non è richiesta ai cittadini non italiani in possesso del titolo accademico conseguito in Italia.
Come e da chi è composta la Commissione esaminatrice del concorso di ammissione?
La Commissione esaminatrice per il concorso di ammissione, nominata con Decreto Rettorale, è designata dal Consiglio Scientifico del Master ed è composta da tre membri appartenenti al corpo docente del Master.
Per sostenere la prova, i candidati dovranno esibire un valido documento di riconoscimento.
Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice formulerà la graduatoria sulla base del punteggio riportato dai candidati.
Se due o più candidati dovessero risultare a pari merito, quali sono i criteri addottati dalla Commissione per la scelta del candidato ammesso?
Se, dopo la valutazione, due o più candidati risulteranno a pari merito, precederà nella graduatoria il candidato più giovane d’età.
Come sarà strutturata la graduatoria?
La graduatoria di merito riporterà i nominativi dei vincitori e degli idonei, nonché il relativo punteggio riportato alla prova d’esame.
Dove sarà pubblicata la graduatoria?
La graduatoria sarà resa nota con apposito avviso affisso all’albo della Università Europea per il Turismo e pubblicato sul sito internet dell’Ateneo (
www.euft.eu ) entro sette giorni dallo svolgimento della prova.
La pubblicazione avrà valore di notifica ufficiale agli interessati.
L’Università Europea per il Turismo rilascerà un certificato di ammissione al Master a tutti coloro che avranno superato la preselezione.
Come e quando gli ammessi dovranno procedere all’immatricolazione?
Gli ammessi al Master dovranno provvedere all’immatricolazione presentando, a far data dal giorno successivo alla pubblicazione delle graduatorie di cui all’art. 7 del bando ed entro la data decisa dal Consiglio Scientifico del Master esclusivamente presso gli sportelli della Segreteria Studenti della sede di Lecce dell’Università Europea per il Turismo i documenti di cui all’art. 9 del presente bando.
Che cosa comporta la mancata immatricolazione?
La mancata immatricolazione nei predetti termini comporterà la decadenza dal posto di vincitore.
L’Università Europea per il Turismo rilascerà un certificato di iscrizione al Master a tutti coloro che hanno completato regolarmente l’iscrizione.
Che succede se al termine della scadenza dei termini per l’immatricolazione risultassero posti vacanti?
Se dopo il termine di scadenza risulteranno posti vacanti, l’Ufficio di Segreteria Studenti dell’Università Europea per il Turismo provvederà, previo scorrimento della graduatoria, a comunicare ai partecipanti al concorso risultati idonei la disponibilità dei posti mediante pubblicazione aggiornata della graduatoria medesima, affissa all’albo della sede di Lecce dell’Università e sul sito web dell’Ateneo (
www.euft.eu ). Gli aventi diritto, a partire dalla data della comunicazione da parte dell’Ufficio di Segreteria Studenti, potranno presentare istanza di immatricolazione entro dieci giorni dalla comunicazione. Non saranno accettate le istanze di immatricolazione inviate a mezzo posta.
Può l’Università Europea per il Turismo annullare un‘immatricolazione?
Si, l’Università Europea per il Turismo, con decreto motivato, potrà procedere, in ogni momento, all’annullamento delle immatricolazioni prodotte dai vincitori per difetto dei requisiti prescritti nel presente bando.
Quale è il contributo d’iscrizione al master?
Per l’iscrizione al Master è richiesto un contributo di € 9.900,00 (Euro novemilanovecento e zero centesimi)
Oltre al suddetto contributo sono dovuti, da parte di tutti i partecipanti € 14,62 (Euro quattordici e sessantadue centesimi) per l’imposta di bollo virtuale da versarsi contestualmente all’immatricolazione secondo le seguenti modalità:
- € 1.000,00 (Euro mille e zero centesimi) quale prima rata oltre all’imposta di bollo virtuale entro la data di immatricolazione;
- € 8.900,00 (Euro ottomila novecento e zero centesimi) quale seconda rata entro 30 giorni dalla data di inizio del Master.
IMPORTANTE : la quota di iscrizione sarà versata dal corsista solo ed esclusivamente ad ottenimento della borsa di studio post lauream rilasciata dalla Regione Puglia
A chi bisogna presentare le domande per la Borsa di Studio del Bando della Regione Puglia “Ritorno al Futuro 2011”?
Le domande per accedere al finanziamento della Regione dovranno essere redatte, pena l‘esclusione, unicamente in via telematica ed inoltrate attraverso la procedura on line messa a disposizione all’indirizzo http://pianolavoro.regione.puglia.it nella sezione Ritorno al Futuro . La procedura on line sarà disponibile sino alle ore 14.00 del 13/07/2011.
La borsa di studio della Regione copre totalmente il costo del Master?
La borsa di studio copre sia l‘iscrizione del master che le spese di sussistenza fino ad un importo di € 25.000,00.
Sono previste forme di finanziamento, o agevolazioni di pagamento per chi non è in possesso dei requisiti richiesti da Ritorno al Futuro?
Coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti dal Bando Ritorno al Futuro, potranno usufruire di finanziamenti e rateizzazioni messi a punto dall‘Università Europea per il Turismo in accordo con i più importanti Istituti di Credito.
In quale categoria prevista dal bando Ritorno al Futuro rientra il Master Universitario di Primo Livello in Turismo?
È un Master di tipo A, ossia “master post lauream erogato da Università italiane e straniere, pubbliche e private, riconosciute dall’ordinamento nazionale”.
Lo studente deve anticipare la quota dell’iscrizione al master?
Ci si attende che la borsa di studio sia assegnata prima della partenza del master
Come e quali sono i riferimenti per il pagamento delle rate di iscrizione?
Il pagamento delle rate di iscrizione dovrà essere effettuato con bonifico bancario sul conto corrente dell’Università Europea per il Turismo intrattenuto presso la Banca Intesa Sanpaolo IBAN AL55208110080000001061031802 SWIFT USALALTR indicando nella causale del versamento la seguente dicitura: “Iscrizione Master turismo Lecce - a.a. 2010/11 - edizione internazionale”.
Che documenti dovranno presentare gli iscritti al master?
Gli ammessi al Master dovranno produrre la sotto indicata documentazione:
1.Domanda di iscrizione redatta in carta semplice su modulo da ritirare presso la Segreteria Studenti;
2.Ricevuta dell’avvenuto pagamento della prima rata del contributo previsto per l’iscrizione al Master, dell’imposta di bollo virtuale e del contributo regionale;
3.Due fotografie formato tessera;
4.Dichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 di non essere iscritto ad altro Corso di Laurea, Scuola di Specializzazione, Corso di Master su apposito modulo da ritirare presso la Segreteria Studenti;
5.Certificato di Laurea in carta libera o autocertificazione;
6.Fotocopia non autenticata di un valido documento di riconoscimento.
In quale caso il Master può non partire?
L’Università Europea per il Turismo si riserva di non avviare l’attività didattica del Master oggetto del presente bando nel caso in cui il numero di allievi, tra gli aventi diritto a partecipare in base alla procedura di selezione, che abbiano effettivamente versato la prima rata di iscrizione non sia almeno pari al 70% (settanta per cento) del numero massimo programmato di partecipanti. In caso di mancato raggiungimento di detto obiettivo del 70%, il Master potrà essere avviato in deroga a ciò unicamente nel caso che il Consiglio Scientifico del Master, dopo aver reperito idonea e documentata copertura finanziaria compensativa delle minori entrate tra quelle inizialmente previste a titolo di quote di iscrizione, avrà richiesto agli Organi Collegiali di Ateneo di poter avviare il Master in deroga al suddetto vincolo del 70% e comunque unicamente se gli Organi Collegiali di Ateneo avranno accolto la richiesta di deroga di cui trattasi. In caso di mancato avvio del Master, l’Ateneo provvederà a rimborsare le quote di iscrizioni nel frattempo già versate a favore della Università Europea per il Turismo.
Qual è la durata del Master?
Il Master è di durata annuale.
Quante sono le ore?
1500 è il numero di ore totali suddivise in 450 ore di lezioni frontali, 200 di formazione assistita (start-up d‘impresa), 475 di Studio individuale, 175 di Project Work e 200 di Stage .
I corsi si terranno in Italia (a Lecce, C/O la sede dell‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, in via Libertini 15/A) e all‘estero. Il numero di ore di lezione svolte in Italia sarà pari a quello delle lezioni all‘estero.
Come è articolato il corso?
Il corso è articolato in n. 16 moduli secondo il calendario approvato dal Consiglio scientifico del Master.
Il corso annuale del Master prevede n. 450 ore di attività didattica, realizzata per 1/3 in Puglia e per 2/3 in Portogallo, Spagna, Albania e Francia , n. 175 ore per la redazione della tesi finale nonché n. 875 ore di studio individuale, per un volume complessivo di lavoro di apprendimento di n. 1.500 ore, secondo le modalità fissate dal Consiglio scientifico del Master, con il conseguimento di sessanta crediti formativi universitari.
Quale sarà il periodo di svolgimento?
Da Ottobre 2011 a Marzo 2012 in aula e, poi, da Giugno a Settembre 2012, in stage.
È previsto un periodo di stage?
Si, è previsto un periodo di stage di 4 mesi che sarà realizzato in strutture ricettive a 4 e 5 stelle, tour operators, enti pubblici del turismo, studi di consulenza turistica in Italia e/o all’estero.
Quali sono le aziende partner per lo stage?
Amministrazioni pubbliche italiane e imprese turistiche italiane ed estere. l‘assegnazione dello stage avverra‘ durante lo svolgimento del corso sulla base di una selezione ad hoc per ogni studente.
Lo stage è retribuito?
Qualora il candidato ottenga la borsa di studio regionale, le spese sono coperte.
C’è la possibilità di avere un contributo se si effettua lo stage fuori sede?
Qualora il candidato ottenga la borsa di studio regionale, le spese sono coperte.
Che titolo si consegue alla fine del master?
A conclusione del corso di Master sarà rilasciato, subordinatamente al conseguimento di 60 crediti formativi universitari , il titolo di Master di primo livello in Turismo congiuntamente dall’Universita’ Europea per il Turismo e dalla Seconda Universita’ di Napoli – Facolta’ di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” previo superamento di una verifica complessiva impostata sulla discussione di una tesi scritta che dovra’ essere concordata con il Direttore del Master.
A coloro che si sono iscritti in qualità di uditori e che avranno superato la verifica complessiva di cui sopra verrà rilasciato un Attestato di frequenza del Master di primo livello in Turismo.