ADRION ART è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013, Co-finanziato dall‘Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e da fondi nazionali di Grecia e Italia.
Parteciperanno all’incontro i rappresentanti dei partner del progetto: Public Benefit Enterprise of Culture,
Environment, Youth, and Athletics of the Municipality of Ioannina (Gr), Leder Partner del progetto, L’Università della Ionia (Gr), il Comune di Parga (Gr), il Comune di Igoumenitsa (Gr) e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo (IT), unico partner italiano della compagine progettuale.
Durante il meeting, sarà tracciato un bilancio sullo status dei lavori per ciascun partner, al fine di pianificare al meglio le tappe e i traguardi da raggiungere nel corso del percorso progettuale.
Il meeting è anche un’importante occasione di incontro per i partner del progetto per condividere al meglio competenze, idee e proposte, al fine di incentivare le interazioni e lo scambio di idee e di cooperazione per affrontare e vincere questa nuova sfida con le armi della ricerca e dell‘innovazione.
Il progetto ADRION ART ha come scopo l’ individuazione degli attori nel settore delle arti, in particolare coloro che vivono e operano nell‘area transfrontaliera, nonché, promuovere le loro creazioni e rafforzare la loro cooperazione e per fornire una metodologia unica di espansione del mercato attraverso l‘utilizzo di tecnologie informatiche innovative. A supporto di quest’azione, sarà creato un grande database, condiviso dai partner greci e italiani, per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti in particolare, nella regione della Grecia occidentale e del Sud Italia: una banca dati unica nel suo genere che andrà a costituire una “mappa culturale“ di tutte le arti. Per i territori di riferimento. Il progetto si concentrerà sulle seguenti categorie artistiche: poesia, letteratura, pittura, musica, danza, teatro e architettura.
L‘attività di catalogazione degli artisti consiste nell‘individuazione delle personalità emergenti nel panorama culturale e artistico dei territori di riferimento e nella conseguente raccolta di dati personali, curriculum vitae, foto rappresentative della loro attività.
Il progetto prevede la catalogazione e schedatura di complessivi 1000/1200 artisti e la raccolta di 4500/5000 fotografie e immagini. Da quest’incontro fra arte e tecnologia e grazie all‘applicazione delle più moderne e sofisticate tecnologie, l‘utilizzo di video e immagini a 360 gradi, il portale internet del progetto sarà una vera e propria galleria d’arte virtuale, una sorta di “market-place” on line, una “piazza virtuale” dove gli artisti potranno esprimersi e farsi conoscere. Un luogo di incontro e scambio che ospiterà anche mostre, workshop, laboratori, eventi, tutti dedicati alla poesia, alla letteratura, alla pittura, alla musica, alla danza, al teatro e all‘architettura.
INFO: Emanuela Perrone - Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediteraneo –Phone +39_0832_301484 Fax +39_0832_099666Email – emanuela.perrone@agenziaeurome.it info@agenziaeuromed.it -www.agenziaeuromed.it