Dalla collaborazione tra l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce e l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, con il sostegno di partners greci e ciprioti, nasce il progetto comunitario Lifelong Learning POS MATOME GRIKO-IO PARLO IL GRIKO. Scopo del progetto è favorire la rinascita dell’interesse e dell’uso della lingua Grika, una lingua minoritaria ancora oggi parlata in alcune zone dell’Italia meridionale ed, in particolare, nella Grecìa Salentina.
Il progetto sarà presentato oggi, venerdì 30 settembre 2011, alle ore 19.00, presso Palazzo Palmieri a Martignano, durante un incontro che vedrà la partecipazione del Prof. Paolo Protopapa dell’Istituto di Culture Mediterranee, della sen. Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e della prof.ssa Isabelle Oztasciyan Bernardini, in qualità di Responsabile Scientifico del progetto Griko.
Prenderanno parte all’evento anche i Sindaci e i Dirigenti Scolastici della Grecìa Salentina, così come rappresentati delle associazioni culturali che operano sul territorio per la salvaguardia e la valorizzazione del Griko e delle antiche tradizioni linguistiche e storiche locali.
Attualmente insegnato nelle scuole primarie e secondarie delle aree interessate, il Griko rischia oggi di scomparire per una serie di fattori economico-culturali.
Il progetto Griko nasce proprio per promuovere e la tutelare questa lingua minoritaria nella aree in cui si parla, sviluppando un metodo di insegnamento all’avanguardia che ne renda l’apprendimento possibile a tutti e ovunque, arrivando così a colmare un vuoto didattico, metodologico e storico, causa principale della dispersione di questo millenario patrimonio linguistico e storico.