OPERE RECENTI”
Personale del pittore e scultore salentino Roberto Panico
Vernissage sabato 3 febbraio
Ore 18.30
Ex Convento di Sant’Anna, Lecce
L’arte è un flusso costante di incontri, di viaggi di andata e ritorno, il nodo che tiene stretta la memoria, che riporta alla luce la bellezza. Come nel caso di Roberto Panico, pittore e scultore salentino, che sabato 3 febbraio, alle 18.30, debutterà a Lecce, nell’ex Conservatorio di Sant’Anna, con la sua prima personale: “Opere recenti”.
Una mostra che sa di Sud, di tradizioni care e dolorose, di lavoro duro quanto appassionato in quelle campagne fronte mare dimenticate da Dio, “a Sud del Sud dei santi” come direbbe Carmelo Bene.
Le opere di Panico pescano nella tradizione artigianale e agricola del Salento. All’interno di grandi telai lui incastona oggetti e attrezzi antichi. Talvolta alcuni dettagli sporgono oltre la tela tentando un confronto con lo spettatore. Come se volesse salvarli dall’oblio, per raccontare un tempo che non c’è più ma che è inciso nel dna, nella storia di generazioni e popoli. Ma i suoi lavori non mancano di rivelare anche rapporti con le avanguardie concettuali degli anni Sessanta.
La mostra, patrocinata dall’Agenzia per il patrimonio culturale euro-mediterraneo, è dedicata a quattro specifici cicli della sua recente ricerca: Emersioni, Identità e terre, Tutele e Sculture. Componenti diverse che convivono nell’espressione artistica di Panico attraverso una stratificazione di tendenze, suggestioni e riferimenti.
Roberto Panico vive tra Roma, dove per anni ha fatto il gallerista, e Torre Suda. Qui dal suo terrazzo si vede il mare. Qui ha dato forma alla sua anima, quella che, fino al 15 febbraio, sarà allestita a Lecce per mostrarsi finalmente alla sua terra.
La mostra è accompagnata da un catalogo in doppia lingua, italiano e inglese, edito da Editrice Salentina, con le immagini di tutte le opere in esposizioni e alcune fotografie del processo di realizzazione insieme al testo critico del curatore Lorenzo Madaro e agli apparati biografici dell’artista.
La mostra sarà visitabile fino al 15 febbraio tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Per info 335 56 80 560