Parte ufficialmente il Progetto ADRION ART
Lecce, 14 Ottobre 2011. Dopo il kick-off meeting dello scorso 7 ottobre, tenutosi a Ioannina (Gr), parte ufficialmente il progetto ADRION ART: Contemporary Art in the Cross-border Regions of Greece and Italy. Il progetto è finanziato dal Programma Comunitario INTERREG IV C - European Territorial Cooperation Programme, avrà una durata di 18 mesi e si svolgerà fra Italia e Grecia.
La Municipalità di Ioannina, Leader Partner del Progetto, sarà coadiuvata nell’attività di progettazione, implementazione e realizzazione delle azioni previste dal progetto da una cordata di prestigiosi Partnes. L‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo è l’unico parner italiano del progetto; i partner greci, invece, sono: il Comune di Igoumenitsa, il Comune di Parga, l’Università Ionia.
Il progetto ADRION ART ha come scopo la creazione di un grande database, condiviso dai partner greci e italiani, per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti in particolare, nella regione della Grecia occidentale e del Sud Italia: una banca dati unica nel suo genere che andrà a costituire una “mappa culturale“ di tutte le arti. Per i territori di riferimento. Il progetto si concentrerà sulle seguenti categorie artistiche: poesia, letteratura, pittura, musica, danza, teatro e architettura
L‘attività di catalogazione degli artisti consiste nell‘individuazione delle personalità emergenti nel panorama culturale e artistico dei territori di riferimento e nella conseguente raccolta di dati personali, curriculum vitae, foto rappresentative della loro attività.
Il progetto prevede la catalogazione e schedatura di complessive 1000/1200 artisti e la raccolta di 4500/5000 fotografie e immagini
Da quest’incontro fra arte e tecnologia e grazie all‘applicazione delle più moderne e sofisticate tecnologie, l‘utilizzo di video e immagini a 360 gradi, il portale internet del progetto sarà una vera e propria galleria d’arte virtuale, una sorta di “market-place” on line, una “piazza virtuale” dove gli artisti potranno esprimersi e farsi conoscere. Un luogo di incontro e scambio che ospiterà anche mostre, workshop, laboratori,eventi, tutti dedicati alla poesia, alla letteratura, alla pittura, alla musica, alla danza, al teatro e all‘architettura.