Scambi di esperienza nell’Ambito della Cooperazione Transadriatica
Lecce 14 Luglio 2006. Con il patrocinio dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo si terrà il 18 e 19 Luglio 2006, a Lecce presso Palazzo Turrisi Palumbo in via Marco Basseo, il Corso di Formazione per sindaci, consiglieri e funzionari di enti locali sul tema: I Processi di Pianificazione Partecipativa: Scambi di esperienza nell’Ambito della Cooperazione Transadriatica.
Il progetto Mahlde.net, finanziato nell’ambito del programma di iniziativa comunitaria Interreg 3° Transfrontaliero Adriatico, si propone di rafforzare la cooperazione transfrontaliera Adriatica, proponendo occasione d’interazione fra gli attori economici e sociali.
L’obiettivo è quello di costruire l’Europa dei cittadini tramite azioni di potenziamento dell’integrazione territoriale, di institution building dei paesi balcanici, di miglioramento delle infrastrutture e delle reti esistenti.
L’ALDA, la Regione Puglia e il Comune di Lecce attraverso l’organizzazione del corso di formazione per amministratori e pubblici dipendenti in “Il Processo di Pianificazione Partecipativa: scambi di esperienza nell’ambito della cooperazione transadriatica” intendono avviare un processo di fattiva collaborazione sul tema della pianificazione partecipativa nei programmi e nei progetti comunitari.
L’obiettivo che il corso si pone è quello di avvicinare gli Enti Locali alla società civile nella programmazione delle politiche pubbliche, tramite l’elaborazione partecipata di piani di lavoro da attuare in collaborazione con le istituzioni coinvolte, con le associazioni e gli enti locali presenti sul territorio.