Si è conclusa la prima fase di “Rapsodi” Raccontare la Grecìa Salentina, evento organizzato nell’ambito del progetto Comunitario Lifelong Learning, “Pos Matome Griko”
Si è conclusa con successo lo scorso 14 gennaio, la prima fase di Rapsodi, il ciclo di incontri dedicati alla Grecìa Salentina, coordinati e condotti da Anna Dimitri .
Rapsodi si inquadra , come evento culturale, all’interno del progetto “Pos matome Griko”, Progetto Comunitario Lifelong Learning N°. 511495-LLP-1-2010-IT-KA2MP; Grant Agreement nr. 2010-4137/001-001, cheha come partner l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e l’Istituto di Culture Mediterranee della provincia di Lecce.
Tre incontri densi di emozioni, ognuno incentrato su una festività religiosa: I Morti, Santa Lucia e L’Epifania. Le tematiche sono state solo uno strumento per raccontare una cultura e una lingua, il Griko, che deve essere preservata e valorizzata perchè eredità preziosa di cultura, tradizioni e sapere da preservare e tramandare alle generazioni future.
È stato un lavoro corale cui hanno contribuito e collaborato tutti coloro che operano da anni per la salvaguardia della lingua e della cultura della Grecìa Salentina