L’ Assessorato Industria Turistica e Culturale Gestione e Valorizzazione Beni Culturali della Regione Puglia guidato dall’Avv. Loredana Capone, ha accolto la candidatura dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo al “Programma Triennale per le Attività Culturali 2016-2018” ammettendo a finanziamento la proposta progettuale “ PugliArtists”, dedicato alla valorizzazione e alla promozione dell’espressività artistica del territorio pugliese e mediterraneo in tutte le sue forme.
PugliaArtist nasce dalle fondamenta di Adrion Art, un progetto sviluppato dall’ Agenzia Euromed sin dal 2011 e che ha rappresentato una esperienza nuova, a livello Internazionale, che ad oggi, su scala Mediterranea, coinvolge oltre mille artisti ( di cui quasi 300 provenienti dalla Puglia). Il progetto PugliArtists, continuando sul solco tracciato da Adrion Art, costituirà un percorso creativo ed espositivo unico in Italia, che andrà dalla relazione con gli artisti e il loro contesto di vita, alla scelta e catalogazione delle loro opere, fino alle mostre espositive all’ interno della magnifica cornice dell’ Ex Conservatorio Sant’ Anna, un incubatore che è esso stesso luogo di sperimentazione e creatività, di acquisizione di specifiche metodologie e competenze relazionali e tecniche sin dall’anno 1600.
Con questo progetto l’agenzia Euromed si propone di avviare un percorso culturale che dia valore alla creatività differente, alla bellezza spesso nascosta, che non trova spazio nei consueti canali espositivi. All’interno dell’ Ex Conservatorio Sant’ Anna vogliamo contribuire a realizzare un nuovo concept di spazio espositivo “open” dove le mostre saranno il punto di partenza di un‘idea nuova di arte che riconosce e cura se stessa attraverso la bellezza e l‘armonia delle differenze.