“VANNA CHE CANTO’ CON L’USIGNOLO DI LECCE”
Concerto in omaggio di VANNA CAMASSA, grande soprano leccese che cantò con Tito Schipa,
Lecce, 30 Ottobre, ore 20.00, Teatrino del Convitto Palmieri
Giovedì 30 ottobre, alle ore 20.00. , il TEATRINO DEL CONVITTO PALMIERI, a Lecce, ospiterà il concerto“VANNA CHE CANTO’ CON L’USIGNOLO DI LECCE”, organizzato dalla Compagnia Mura di Flamenco Andaluso , quale omaggio, nel decennale dell scomparsa,a Vanna Camassa, grande soprano leccese che, nel corso della sua brillante carriera, condivise ilpalcoscenico e cantò con l‘indimenticato e indimenticabile Tito Schipa.
il programma del concerto prevede l’esecuzione di memorabili arie liriche da opere di G.ROSSINI, G. DONIZETTI e V.BELLINI e di una celebre canzone di TITO SCHIPA che il grande tenore dedicò alla sua città natale per poi eseguire CANZONI SPAGNOLE tra cui alcune tra le più belle Canzoni popolari spagnole di FEDERICO GARCIA LORCA, da parte dell’ensemble di musicisti della “COMPAGNIA MURA ” composta dai seguenti Maestri:
SOPRANO: SIMONA GUBELLO
BASSO: PIERO CONTE
PIANISTA: VANESSA SOTGIU
VIOLINI: DOMENICO ZEZZA e STEFAN BIRO
VIOLA: DOMENICO CARUSO
VIOLONCELLO: TIZIANA DI GIUSEPPE
CONTRABBASSO: VITO D’ADDABBO
FLAUTO : RENATO MALERBA
OBOE: FRANCESCO PORPORA
CLARINETTO: SALVATORE COPPOLA
FAGOTTO: GIUSEPPE SPEDICATI (DIRETTORE DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “TITO SCHIPA” DI LECCE)
DIRETTORE DELL’ENSEMBLE: M° ENRICO ZULLINO
CHITARRA SOLISTA: MAX MURA
PRESENTA: GIUSY ZANGARI
DIREZIONE ARTISTICA del Prof. MASSIMO “MAX” MURA
CONSULENZA ARTISTICA della Prof.ssa MARINA TUNDO, allieva della Maestra Vanna Camassa.
Il concerto commemorativo del grande Soprano leccese ha ottenuto il prestigioso patrocinio internazionale dell’ Ambasciata di Spagna in Italia ed inoltre i patrocini dell’Agenzia Per Il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, dell’ Assessorato all’ Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, della Provincia di Lecce con l’affiliato Istituto di Culture Mediterranee, del Comune di Lecce, del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, dell’Accademia Belle Arti di Lecce e della Fondazione Messapia.
Ai figli della Maestra VANNA CAMASSA verrà consegnata, nel corso della serata, dalla Senatrice Prof.ssa ADRIANA POLI BORTONE, Presidente dell‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, una TARGA ALLA MEMORIA e alla moglie dell’Ing. GIANNI CARLUCCIO, che fu in vita custode di un ricco Archivio su Tito Schipa con documentazioni anche su Vanna Camassa, sarà anche consegnato un diploma alla memoria.
A lei fu, oltremodo, vicino il Prof. Massimo Mura, Direttore artistico della Compagnia Mura di Flamenco Andaluso di Lecce che ha posto le sue fondamenta proprio in casa del grande soprano leccese nel 2006 e pertanto il progetto del concerto del 30 ottobreè nato dal desiderio di ricordare e di commemorare, nel decennale della scomparsa, una donna dallo spessore artistico notevolissimo, una grande interprete del Bel Canto lirico italiano, l’allieva prediletta dell’Usignolo leccese, Tito Schipa: il soprano Vanna Camassa .