L’AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO HA OTTENUTO DA TUV ITALIA DEL GRUPPO TUV SUD LA CERTIFICAZIONE ISO 9001
Oggi la Consegna Ufficiale del Certificato di Qualità al Presidente dell’Agenzia, Sen. Adriana Poli Bortone
Lecce, 01 giugno 2009. L’ Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, al termine di un percorso di implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, realizzato secondo i requisiti dettati dalla norma di adesione volontaria ISO, ha ottenuto da TUV Italia del gruppo TUV SUD di Monaco, la totale certificazione di qualità ISO 9001.
Il riconoscimento, ottenuto al termine di un percorso di implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, realizzato secondo i requisiti dettati dalla norma di adesione volontaria ISO è stato fortemente voluto dai propri associati, dal Consiglio Direttivo ed, in particolare, dal suo Presidente Prof.ssa Sen. Adriana Poli Bortone. Si tratta di una sorta di bollino blu di garanzia dello standard di qualità e affidabilità che l’Agenzia offre per i propri servizi di progettazione, sviluppo e gestione di progetti legati alla fruizione ed alla valorizzazione del patrimonio culturale, finanziati con fondi comunitari, nazionali e regionali e per la progettazione ed erogazione di attività formative su tematiche inerenti la fruizione e la valorizzazione del patrimonio culturale.
“La certificazione – spiega la Prof.ssa Sen.. Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo – è il riconoscimento finale e ufficiale di un metodo di lavoro adottato dall’Agenzia sin dalla sua costituzione avvenuta nel 2003, che ha posto la qualità delle iniziative promosse dall’Agenzia fra i propri obiettivi strategici, la professionalità e la competenza dei team di lavoro come base fondante dei progetti e delle iniziative e la valutazione dei risultati come strumento essenziale per il miglioramento delle performance e il pieno raggiungimento degli obiettivi. In sei anni di attività, solo per citare i progetti e i risultati più significativi, l’Agenzia ha gestito 12 progetti a sostegno della valorizzazione del patrimonio culturale italiano e del bacino euromediterraneo, presentati a valere su bandi comunitari, nazionali e regionali, per un budget complessivo di poco superiore a €. 850.000,00; ha patrocinato 23 iniziative congressuali nazionali ed internazionali su temi legati al patrimonio culturale europeo e mediterraneo; ha organizzato 22 convegni e meeting nazionali ed internazionali sulla cooperazione interculturale, valorizzazione e promozione del patrimonio e delle tradizioni culturali del mediterraneo (es. Turchia , Svizzera, Stati Uniti, Ungheria, Romania, Albania, Grecia); ha, inoltre sponsorizzato, elargito contributi, riconosciuto premi a 15 manifestazioni ed iniziative, per una somma superiore a € 100.000,00; ha realizzato 4 mostre, di cui una, dai contenuti inediti e patrocinata dal Presidente della Repubblica; ha, inoltre contribuito all’organizzazione di 2 master post laurea; ha offerto l’opportunità di training formativi a 10 stagisti, alcuni dei quali provenienti dall’estero. L’agenzia ha, inoltre, organizzato 1 corso di Euro-progettazione comunitaria e 5 corsi di lingua e cultura Neogreca. Importante è anche l’implementazione e la gestione di un portale web con sezioni dedicate alle promozione del Patrimonio culturale euromediterraneo. La certificazione ISO 9001 è per noi un riconoscimento importante, un vero e proprio biglietto da visita che accompagnerà d’ora in avanti tutte le attività promosse dall’Agenzia e una garanzia della qualità degli standard di iniziative, progetti e servizi.”
“Per ottenere l‘Iso 9001 – continua la Presidente Adriana Poli Bortone - si sono dovute impegnare molte forze. Abbiamo formato tutti i dipendenti su tematiche di qualità e di produzione ed un gruppo di verificatori ha effettuato decine di controlli nella struttura, così da presentarci in regola all‘esame del TUV Italia del gruppo TUV SUD di Monaco. Con questo non diciamo che l’attività svolta dall’Agenzia sia la migliore, ma a questo punto c‘é un riconoscimento esterno di qualità sul lavoro svolto e il nostro impegno a mantenere e soprattutto a migliorare i livelli raggiunti. Perché se l’esame è stato superato, lo standard di qualità certificato dovrà essere confermato nel tempo, perché lo stesso ente compie ripetute ispezioni annuali. Se si peggiora, il rischio é di vedersi ritirata la certificazione, che ogni tre anni va, peraltro, rinnovata. E proprio per scongiurare questo pericolo siamo già al lavoro per migliorare ancora gli standard qualitativi del servizio offerto: è, infatti attualmente in corso un’indagine di customer satisfaction diretta ai partecipanti ai corsi di formazione e ai fruitori dei servizi offerti dall’Agenzia che mira a raccogliere suggerimenti e consigli per migliorare la qualità del servizio e implementare le attività culturali promosse dall’organizzazione.”
L‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo è stata costituita nel Marzo 2003 nell’ambito del programma europeo Cultural Heritage II, su iniziativa di: Comune di Lecce, Università degli Studi Lecce, Università degli Studi di Foggia e UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo). Hanno aderito successivamente, in qualità in qualità di soci onorari, CUM (Comunione delle Università del Mediterraneo), Università di Patrasso (Grecia), Accademia di Belle Arti di Lecce e Università Telematica “Guglielmo Marconi” di Roma e l‘Istituto per la Storia e l‘Archeologia della Magna Grecia di Taranto. È, inoltre, membro della rete Italiana della Fondazione Comunitaria Anna Lindh, un prestigioso network internazionale che riunisce un gran numero di partners della società civile dei paesi dell’area mediterranea
per promuovere il dialogo su temi di comune interesse, attraverso la cooperazione nei settori dei beni culturali, dell’istruzione, delle scienze e della comunicazione. È un‘organizzazione no-profit legalmente riconosciuta, iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche dal 04/08/2006, nell‘Albo regionale dei soggetti operatori di partenariato di cooperazione internazionale e di promozione della cultura dei diritti umani, iscritta anche nel registro generale delle associazioni di promozione sociale. La sua sede principale è nel cuore del centro storico di Lecce, in un prestigioso immobile, sede degli uffici amministrativi, una sala multimediale ed una per conferenze, sito in via Libertini, 15/A. Dispone, inoltre di due sedi distaccate, una a Foggia presso l’Università degli Studi ed una a Durazzo (Albania).
L‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo costituisce, oggi, un punto di riferimento negli interventi e nelle attività di sostegno alla valorizzazione, promozione, conservazione, tutela, restauro, progettazione del patrimonio culturale Euromediterraneo, e si pone come un trait d’union fra le esigenze di valorizzazione del territorio e le direttive delle politiche degli stati nazionali e degli organismi internazionali, con il fine di implementare una politica di integrazione tra le diverse aree dell’Unione Europea e del bacino del Mediterraneo. L’Associazione in questi sei anni di attività ha, infatti, organizzato numerosi convegni, seminari ed incontri internazionali incentrati sull’approfondimento di tematiche relative al recupero e alla rivalutazione dell’immenso tesoro dei beni culturali dell’area euromediterranea. Ha inoltre presentato diversi progetti, a valere su programmi comunitari (INTERREG, CADSES, CULTURA 2000, LIFELOG LEARNING), nazionali e regionali (POR), alcuni dei quali già finanziati, finalizzati alla valorizzazione e alla promozione non solo dei beni culturali dell’area mediterranea, ma di tutto il patrimonio culturale, storico e antropologico del territorio di riferimento.
Grazie all’impegno di tutti gli associati, del Consiglio Direttivo, e alla particolare dedizione della Presidente Prof.ssa Senatrice Adriana Poli Bortone, l’Associazione è oggi tra le più significative realtà del Mezzogiorno, proiettata in contesti sempre più vasti, ha ottenuto importanza e visibilità, tanto da divenire un punto di riferimento per l’attuazione di iniziative nell’area del Mediterranea. “L’Agenzia – afferma, la Sen. Adriana Poli Bortone, – nasce per colmare un vuoto a livello locale: la mancanza di un ente che si facesse carico di assumere una funzione mobilizzatrice per la presa di coscienza di un’identità europea, in cui il bene culturale rappresenta l’identità, la cultura una risorsa. La risorsa possibile su cui puntare. La certificazione ISO 9001 arriva, quindi come riconoscimento ufficiale del valore di un percorso spesso difficile e faticoso, ma tenacemente perseguito, che ha visto la concretizzazione di tante attività culturali di alto profilo, progettate e realizzate per far conoscere, riconoscere, apprezzare e valorizzare il nostro patrimonio culturale, veicolo dell’ identità e della memoria comune dei popoli”.
L’ISO 9001 è il sistema di certificazione più diffuso nel mondo, che permette a imprese, enti, amministrazioni di fissare obiettivi di qualità per la fornitura di servizi, mettendo a punto un sistema di procedure che definisca gli standard qualitativi e programmando revisioni della macchina organizzativa. L’adozione ed il rispetto di tale norma, centrata sul monitoraggio e controllo dei processi che hanno un impatto diretto sulla qualità del servizio, sulla definizione delle responsabilità e sulla predisposizione di risorse adeguate, porterà verso la soddisfazione complessiva di tutte le parti interessate (clienti, dipendenti, fornitori, associati, associazione). La definizione di ruoli, responsabilità e modalità operative all‘interno dell‘azienda, il rispetto dei contratti e delle leggi, la motivazione del personale, l’ottimizzazione dei tempi e dell‘impiego delle risorse, un conseguente incremento della produttività, la riduzione dei costi, aumento dei ricavi e dell‘efficienza, il conseguimento degli obiettivi, il miglioramento continuo delle performance e il conseguente miglioramento dell‘immagine aziendale sono solo alcuni delle garanzie che la norma ISO 9001 certifica e garantisce.
Ad accompagnare questo percorso di certificazione e di garanzia dei servizi offerti è stato TUV Italia del gruppo TUV SUD di Monaco, ente indipendente di certificazione ed ispezione accreditato dal SINCERT, presente in 60 paesi per un totale di oltre 12.000 dipendenti, un gruppo internazionale con un eccellente know how ed esperienza che, grazie alla professionalità e conoscenza del mercato dell’Italia meridionale in particolare, ha agevolato il raggiungimento di questo importante e prestigioso traguardo.
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Via Libertini 15-A - 73100 Lecce (ITALIA) Tel. +39 (0)832.301484 - Fax +39 (0)832.099666
email: info@agenziaeuromed.it – www.agenziaeuromed.it
UFFICIO STAMPA: Emanuela Perrone