PERCORSI MARIANI E POLITICHE D’INTERVENTO PUBBLICO
Seminario di Studi
Lecce, Venerdì 20 maggio 2016, ore 18,30
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Via Libertini, 1 – Ex Conservatorio S. Anna
Venerdì 20 maggio 2016 alle ore 18,30, si terrà, a Lecce, presso la sede dell’ Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo , in Via Libertini, 1 – Ex Conservatorio S. Anna il seminario di studi Percorsi Mariani e Politiche d’intervento Pubblico.
Ad aprire gli interventi saranno i saluti del Presidente dell’ Agenzia del Patrimonio Culturale Euromediterraneo Senatore Prof.ssa Adriana Poli Bortone. Seguirà il contributo della Prof.ssa Anna Trono, docente di Geografia Economico-Politica del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento, relativo a Itinerari culturali e percorsi religiosi. Interverrà successivamente la dott.ssa Alessia Ferreri, già Direttore del GAL Serre Salentine che parlerà di -Gruppi di Azione Locale – G.A.L. e percorsi culturali. Il seminario sarà chiuso dalla dott.ssa Francesca Ruppi, Cultore della Materia Geografia economico-politica del Dipartimento di Beni Culturali - Università del Salento con un intervento sui -Percorsi mariani nel territorio del Gal Serre Salentine.
L’incontro è il primo di una serie di iniziative volute dal Consiglio direttivo dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo legate al “
Giubileo della Misericordia”, che si svolgeranno a partire dal mese di maggio, dedicato alla
Vergine Maria. La
Madre di misericordia ha segnato il tempo e lo spazio senza soluzione di continuità a partire dal Concilio di Efeso ed è esaltata dalla presenza di diversi
santuari a Lei intitolati, mete di continui pellegrinaggi diffusi in ogni parte del mondo.
Da sempre centri di cultura di valore inestimabile, i santuari mariani esigono di essere tutelati come elementi propulsivi del territorio. Notevoli sono le testimonianze dell‘antica devozione mariana e dei pellegrinaggi locali nei Paesi mediterranei e nel Salento, in cui Maria si configura come simbolo vivo di identità collettiva e territoriale.
I lavori del seminario ripercorreranno e ricostruiranno questi cammini culturali e religiosi che costituiscono un patrimonio immenso di valori e di cultura che animano ancora oggi il territorio e che possono rappresentare un’opportunità per valorizzarne potenzialità e risorse ed essere, al tempo stesso, un efficace volano per l’economia e per lo sviluppo locale.
Info: Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo - Via Libertini n.1 – Ex Conservatorio S. Anna - LECCE 73100 – ITALY
Tel. +39_0832_682552 +39_0832_682554;
www.agenziaeuromed.it;
info@agenziaeuromed.it;
https://www.facebook.com/Agenzia-per-il-Patrimonio-Culturale-Euromediterraneo-1722065084728850/events?key=events