Carte per la Vita e Carte per la Storia
La mostra Carte per la Vita e Carte per la Storia è organizzata negli splendidi locali del Monastero delle Suore Benedettine di San Giovanni Evangelista ad opera dell‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
Il Monastero apre le porte e permette di ammirare il suo grande patrimonio, costituito da antiche pergamene in grado di documentare una storia e una tradizione lunga secoli.
Tre sono i diversi percorsi in cui si articola il percorso espositivo, il quale restituisce al visitatore la storia dell‘antico Monastero.
La prima sezione ruota attorno a cinque preziose pergamene che documentano gli scambi e i rapporti che il Monastero aveva con la pubblica autorità e permette di capire il modo in cui si relazionava con il contesto esterno.
La seconda sezione espone le pergamene riguardanti l‘attività del Monastero, i rapporti con la società, i possedimenti e le spese che doveva sostenere.
Infine, la terza sezione propone sette libri che restituiscono la cultura di questa istituzione, dedita alla preghiera ma anche allo studio di testi.