Progetto Pos Matome Griko per favorire la rinascita dell’interesse e dell’uso della lingua Grika
Programma UE di riferimento
Programma di apprendimento permanente (2007 - 2013)
Durata
01/01/2011 - 31/12/2012
Sito web di riferimento: www.e-griko.eu
Coordinatore
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Via Libertini 15/a - Lecce (Italia)
Tel: 0832 301484
Sito web: www.agenziaeuromed.it
Referente: Dott. Mauro Martina
E-mail: mauro.martina@agenziaeuromed.it
Partners
• British Hellenic College (Gr)
• Alpha Pubblications (Gr)
• University of Cyprus (CY)
• Istituto di Culture Mediterranee (IT)
GRIKO: Di che cosa si tratta?
Il Griko è una lingua minoritaria ancora oggi parlata nelle due isole linguistiche dell’Italia Meridionale, nella Bovesìa in Calabria e nella Grecìa Salentina, nella Puglia meridionale. Conserva in sé vocaboli di origine dorica, attestanti la derivazione dall’antico Greco, ma anche vocaboli medievali e neogreci.
Il Griko è attualmente insegnato nelle scuole primarie e secondarie delle aree interessate, ma ciò nonostante, questa lingua minoritaria, per una serie di fattori economico-culturali, rischia oggi di scomparire e va, quindi, protetta e custodita come prezioso patrimonio della comune cultura mediterranea.
Il progetto Pos Matome Griko nasce proprio per favorire la rinascita dell’interesse e dell’uso della lingua Grika, rendendone l’apprendimento facile e interessante attraverso lo sviluppo di una metodologia didattica moderna e all’avanguardia, per contenuti e strumenti multimediali applicati all’insegnamento linguistico.
Il team progettuale è composto da partner internazionali di alto profilo e di grande esperienza nel campo della progettazione e della realizzazione di iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla salvaguardia dei beni culturali dei paesi dell’area euromediterranea quali: Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo (IT); British Hellenic College (Gr), Alpha Publications (Gr); University of Cyprus (CY); Istituto di Culture Mediterranee(IT).
Nell’ambito di questa collaborazione e con il finanziamento dell’Unione Europea è stato progettato materiale didattico innovativo per concezione e metodologia: i tradizionali strumenti pedagogici come vocabolari, libri, corsi di lingua per bambini e adulti sono, infatti, coadiuvati dalle moderne ICT applicate al settore dell’istruzione. Il sito web dedicato, la piattaforma linguistica multimediale e il software didattico, sono parte integrante del metodo e sono stati studiati e costruiti per coinvolgere e catturare l’attenzione dei più giovani, senza dimenticare, però, il pubblico degli adulti che hanno a disposizione un sistema didattico completo e integrato per l’apprendimento del Griko a tutti i livelli.
La disponibilità di materiali didattici moderni e uno specifico programma di formazione sono i punti di forza del progetto per rafforzare la consapevolezza del valore culturale e storico che la lingua Grika ha avuto sulle popolazioni interessate e che può e deve essere salvaguardato.
lI nostro programma/materiale didattico