Master di primo livello in turismo a Lecce: un passaporto per il futuro interamente finanziabile grazie alla Borsa di Studio della Regione Puglia
Sarà Lecce la sede della prima edizione internazionale del Master di Primo Livello in Turismo, organizzato da Università Europea per il Turismo di Tirana, in collaborazione con Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, da sempre in prima linea nella promozione di iniziative di qualità e di collaborazione internazionale nel campo della formazione e della valorizzazione del comune patrimonio storico e culturale.
Il Master di Primo livello in Turismo ha ricevuto il il patrocinio del Ministro per il Turismo Michela Vittoria Bambilla.e rientra a pieno titolo nella tipologia dei percorsi formativi finanziabili da Ritorno al Futuro 2011, il Bando della Regione Puglia che finanzia l’alta formazione post laurea. Grazie a Ritorno al Futuro sarà possibile frequentare il Master di primo livello in Turismo con una Borsa di Studio da 25.000 Euro. Le domande per accedere al finanziamento della Regione dovranno essere redatte, pena l‘esclusione, unicamente in via telematica ed inoltrate attraverso la procedura on line messa a disposizione all’indirizzo http://pianolavoro.regione.puglia.it nella sezione Ritorno al Futuro. La procedura on line sarà disponibile sino alle ore 14.00 del 19/08/2011.
Coloro che non sono in possesso dei requisiti richiesti dal Bando Ritorno al Futuro, potranno usufruire di finanziamenti e rateizzazioni messi a punto dall‘Università Europea per il Turismo in accordo con i più importanti Istituti di Credito.
Si può presentare domanda di preiscrizione, o manifestare il proprio interesse per il corso scrivendo ai seguenti indirizzi: segreteriamaster.italia@euft.eu“>segreteriamaster.italia@euft.eu, info@agenziaeuromed.it“>info@agenziaeuromed.it, o telefonando allo 0832.301484. Informazioni e dettagli sono, inoltre, disponibili su www.euft.eu; www.agenziaeuromed.it. La domanda di preiscrizione non è vincolante e la quota di iscrizione sarà versata dal corsista solo ed esclusivamente ad ottenimento della borsa di studio post lauream rilasciata dalla Regione Puglia. Le domande di Preiscrizione al Master vanno presentate entro il 31 Agosto 2011.
Il master avrà durata annuale, 50 è il numero dei posti messi a concorso e consente l’acquisizione di un diploma Master di 60 CFU. 1500 è il numero di ore totali suddivise in 450 ore di lezioni frontali, 200 di formazione assistita (start-up d‘impresa), 475 di Studio individuale, 175 di Project Work e 200 di Stage. I corsi si terranno in Italia (a Lecce, C/O la sede dell‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, in via Libertini 15/A) e all‘estero. Il numero di ore di lezione svolte in Italia sarà pari a quello delle lezioni all‘estero. Il corso sarà strutturato in due fasi: da Ottobre 2011 a Marzo 2012 in aula e, poi, da Giugno a Settembre 2012, in stage. La lingua ufficiale del master è l‘inglese.
Il Master Universitario di primo livello in Turismo è un percorso d‘eccellenza per la formazione di risorse specializzate nel turismo, settore che - secondo il WTTC - assumerà 270.000 nuovi professionisti ogni anno per i prossimi 15 anni in Europa. Il corso è stato istituito dall’Università Europea per il Turismo in partenariato con Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce, la Facoltà di Studi Politici e per l’Alta Formazione Europea e Mediterranea “Jean Monnet” della Seconda Università di Napoli e con la collaborazione del CISAS - Centro Interuniversitario di Studi Aziendali per la Sostenibilità dell’Università di Bari e dell’Università del Salento, e di NECSTouR Network delle Regioni Europee per un turismo Sostenibile e Competitivo.
Ma, per essere veri professionisti del turismo, non basta avere solo una competenza teorica o solo pratica: bisogna possederle entrambe e dotarsi di una visione internazionale. Ecco perché il Master Universitario di primo livello in Turismo è realizzato con il partenariato scientifico e didattico delle Università “Luisiada” di Lisbona (Portogallo), Malaga (Spagna), Angers e Nantes (Francia), “Ca’ Foscari” di Venezia, “La Sapienza” di Roma, Scienze Gastronomiche di Pollenzo, CISAS- Università di Bari e Università del Salento, Università del Piemonte Orientale “A.Avogadro”, che hanno già sottoscritto specifici accordi di cooperazione scientifica, culturale e didattica con l’Università Europea per il Turismo, e della Seconda Università di Napoli che rilascia, con l’ Università Europea per il Turismo, il titolo congiunto.
La specializzazione dell’Università Europea per il Turismo, i contenuti di alto livello, la strutturazione degli stage, il profilo del corpo docente fanno del corso uno dei Master con più elevato riconoscimento sia nel mondo accademico che in quello imprenditoriale, legato a doppio filo con mondo del lavoro, attraverso contatti con i responsabili delle più importanti aziende pubbliche e private nel settore del turismo, in Italia e all’estero, e insieme con la partecipazione a workshop, convegni e la frequenza di uno stage adeguato alle propensioni personali e professionali di ogni singolo allievo. Un passaporto per il futuro che le borse di studio della Regione Puglia rendono ancora più facile ottenere.
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Via Libertini 15-A - 73100 Lecce (ITALIA) Tel. +39 0832.301484 - Fax +39 0832.099666, email: info@agenziaeuromed.it“>info@agenziaeuromed.it – www.agenziaeuromed.it
Ufficio Stampa: Emanuela Perrone – emanuela.perrone@agenziaeuromed.it