- Sabato e domenica: h. 9.30 - h. 13.00 / h. 16.00 – h. 21.00
“La mostra - spiegano i curatori Lorenzo Madaro e Brizia Minerva - nasce con la volontà di indagare la complessa ricerca artistica di Vittorio Balsebre (1916-2013), artista che negli anni Sessanta scelse Lecce come sua città d‘elezione, avviando un‘intensa militanza legata anche alla divulgazione dell‘arte contemporanea, mediante il dialogo con i giovani artisti. Nelle sale dell‘ex Conservatorio di sant‘Anna saranno esposte opere di varie datazioni, provenienti dalla collezione degli eredi dell‘artista e da raccolte private, in cui si rintracciano differenti ambiti della sua ricerca: dall‘informale all‘astrazione, dalla poesia visiva alla poesia concreta. Ne emerge un artista plurale, estremamente curioso e con un‘attitudine decisamente sperimentale, che ha attraversato oltre cinquant‘anni di indagine artistica sempre dialogando con le emergenze culturali nazionali e internazionali“.
Per l‘articolo o
Questo momento espositivo sarà, inoltre, accompagnato da due incontri di riflessione condivisa, moderati dai curatori.
Il primo appuntamento programmato per venerdì 20 ottobre alle ore 18.00, è un incontro con il regista Edoardo Winspeare, artista che con la sua capacità di raccontare per immagini gli aspetti più nascosti, autentici e poetici del territorio e della natura umana è, oggi, sicuramente uno dei narratori più autorevole e sensibile di una bellezza fragile che va custodita e preservata. L’appuntamento sarà incentrato sul tema, “Arte e pensiero visivo nel cinema di Edoardo Winspeare”, per riflettere e discutere, partendo dalla “settima arte”, su come il panorama delle arti visive sia, di fatto, un infinito e complesso terreno di scambio e contaminazione tra artisti che, anche inconsapevolmente, utilizzano gli stessi codici espressivi, si nutrono reciprocamente, inaugurando percorsi inaspettati e imprevedibili in continuo divenire.
Parteciperanno al talk anche l’attrice Celeste Casciaro e lo sceneggiatore Alessandro Valenti che, insieme al regista, racconteranno i vari punti vista e i diversi ruoli nella costruzione delle opere cinematografiche, partendo dalla loro ultima fatica “Una vita in comune” che ha conquistato pubblico ed addetti ai lavori nell’edizione 2017 del Festival del Cinema di Venezia.
Il secondo incontro, programmato per sabato 28 ottobre, alle ore 18.00, sempre negli spazi dell’Ex Conservatorio Sant’Anna, si concentrerà sull’approfondimento di un percorso professionale di respiro internazionale, quello di Massimo Torrigiani. Pugliese doc, dall’anima cosmopolita, Massimo Torrigiani è, dal 2015, direttore del Polo delle Arti Contemporanee di Bari. È, inoltre, coordinatore del Comitato scientifico del Pac-Padiglione d’arte contemporanea di Milano, curatore e critico d’arte , ha lavorato in tutto il mondo, da Milano, a Shangai, Colonia e Parigi e ha collaborato con i più grandi musei e le più prestigiose riviste di arte e design internazionali.
”PugliArtists – Ciclo di Mostre Internazionali di arte contemporanea” è un progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Piano annuale delle attività culturali 2016-2018, con il patrocinio di: Accademia di Belle Arti di Lecce, Comune di Lecce, Distretto Puglia Creativa, Fondazione Anna Lindh Italia Euromed, Fondazione Mediterraneo, GAI – Giovani Artisti Italiani, ICM – Istituto di Culture Mediterranee, LAICA Salento Libera Associazione delle Imprese e delle Professioni del Salento, MUST -Museo Storico Città di Lecce, Provincia di Lecce, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincie di Lecce, Brindisi e Taranto, Teatro Pubblico Pugliese.
See more at:
247.libero.it/lfocus/33137657/1/-poetica-il-progetto-pugliartists-chiude-con-una-mostra-dedicata-a-vittorio-balsebre/