Lecce e il “tour virtuale” tra le sue antiche pergamene
Pubblicato da Lara in Turismo Salento
Giovedì, 21 Settembre 2006.
Prosegue fino al 7 gennaio 2007 la straordinaria mostra dedicata alle antiche e preziose pergamene ospitate all’interno del Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista a Lecce. L’esposizione si intitola “Carte per la vita e carte per la storia. Le benedettine in Lecce tra Medioevo ed Età Barocca”.
La mostra coordinata dalla Facoltà dei Beni Culturali dell’Università di
Lecce, è stata concepita come un
viaggio nel passato e nella memoria. Una memoria dimenticata eppure ancora così viva e vitale perché filtrata e giunta a noi attraverso la preziosa documentazione custodita nel corso dei secoli. Per dare inoltre a tutti la possibilità di godere di questo affascinante tuffo nel passato, sul
sito dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale EuroMediterraneo, l’organizzazione non profit promotrice di questa mostra eccezionale, dalla fine di settembre sarà possibile effettuare un vero e proprio “
tour virtuale” grazie ad un semplice click del mouse.
Attraverso una
piantina interattiva, disponibile in quattro diverse lingue, si potranno visualizzare le tre sale dell’esposizione e consultare tutte le opere di interesse. Il tutto sarà arricchito da
splendide immagini che renderanno ancora più suggestiva la navigazione online. Internet rappresenta ancora una volta il modo migliore per abbattere le barriere del tempo e dello spazio ed immergersi, in questo caso, nelle giornate scandite dalla liturgia di tempi ormai lontani, ma ancora carichi di “cose da dire”.
Lara Elia
Sito dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale EuroMediterraneo