Fin dalla sua fondazione, l’attività di progettazione è stata al centro delle priorità del gruppo di lavoro, orientato ad accedere ai fondi comunitari, nazionali e regionali per promuovere un’ampia gamma di iniziative. L’elenco dei progetti realizzati riflette l’ampiezza dei temi trattati e l’utilizzo di tecnologie innovative e diversificate, a sostegno di una visione culturale dinamica e inclusiva.
Dal 2003 a oggi, l’Agenzia ha gestito, coordinato e partecipato a 22 progetti, volti alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano e dell’area euromediterranea, grazie al supporto di programmi europei (come INTERREG, CADSES, CULTURA 2000, LIFELONG LEARNING) e finanziamenti nazionali e regionali (POR), oltre che mediante fondi propri, per un budget complessivo che supera 1.800.000 euro.
Oggi, l’Agenzia rappresenta una delle realtà più influenti nel panorama culturale del Mezzogiorno. Grazie alla sua crescente visibilità e al ruolo di leader, è diventata un punto di riferimento imprescindibile per l’implementazione di iniziative e progetti culturali strategici nell’area mediterranea, promuovendo collaborazioni internazionali e definendo standard di eccellenza nel settore.