ARCA.DIA.logue: Our path to awareness of our cultural, regional and historical heritage
Titolo
ARCA.DIA.logue: Our path to awareness of our cultural, regional and historical heritage.
Partner Regio 1
Lead Partner:
Diefthinsi Defterovathmias Ekpaidefsis (D.E.) A’ Athinas
Partners:
11th Gymnasio Ilioy – General Secondary School
Open Care Centre for the Elderly of Municipality of Ilio
Syllogos Arkadon Iliou “Proselini” (NGO)
EL - Greece
Partner Regio 2
Lead Partner:
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Partners:
Istituto Comprensivo Corigliano D’otranto – Pre-Primary School
Comune Di Corigliano d’Otranto
Agenzia per Il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Ente Oratorio San Francesco di Sales Istituto Salesiano
“Nicola Comi” (NGO Voluntary Work)
Associazione “Piccolo Teatro Coriglianese”
Circolo Culturale “ Argalìo
Orchestra Sparagnina
IT - Italy
Obiettivi del progetto:
- Supportare insegnanti, organizzazioni e studenti a studiare con curiosità e consapecolezza il passato, il patrimonio storico, regionale e culturale;
- Aiutare gli studenti a scoprire e comprendere l‘importanza del concetto di “unità“ nella “diversità“ su un terreno comune;
- Studiare il passato, perché la memoria aiuterà a sentire la continuità della vita sia nei nostri territori che in tutto il mondo;
- Scoprire il nostro patrimonio storico per quanto riguarda la geografia, la lingua, la letteratura, le tradizioni, l‘arte, la musica, il teatro, l‘architettura,
- Generare nuovi valori da questo patrimonio nazionale e universale.
Attività principali e / o risultati attesi:
- Organizzazione di attività artistiche e culturali creative con la collaborazione della comunità locale
- Protocollo d‘intesa, sottoscritto dalle autorità regionali di U.S.R. Puglia e D.E. Attica (Grecia) finalizzato alla promozione e le attività che favoriscono la cooperazione culturale, educativa, scientifica e tecnologica tra le istituzioni scolastiche delle due regioni partner di attuazione. Protocollo = un ponte di cooperazione interculturale tra scuole e territori;
-Creazione di programmi di studio iche valorizzi l‘eredità del passato come una parte preziosa non solo nazionale, ma anche patrimonio universale al fine di costruire una sorta di memoria sociale;
- Miglioramento delle capacità di comunicazione, nell‘uso delle lingue straniere e nell‘utilizzo di strumenti di comunicazione e collaborazione basati sulle ICT da parte degli studenti e degli insegnanti;
- Un partenariato europeo attivo e proattivo in materia di istruzione generale e formazione culturale e cittadinanza europea attiva attraverso la cooperazione delle organizzazioni locali;
- Realizzazione di due percorsi didattici: 1) “Un viaggio culturale intorno alla mia regione con una valigia piena di canzoni, storie, leggende, nonsense, ninne nanne, giochi ... (e-book);2)“La Ricchezza storica e culturale delle nostre regioni unisce e rende amici gli studenti delle due sponde dell‘Adriatico (videoconferenze ... documentari).
Impatto e utilizzo previsto:
- Gli studenti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza sulle tradizioni riguardanti non solo i propri paesi, ma anche altri paesi europei; esplorare i valori condivisi tra i paesi partner gemellati come una motivazione per fare amicizia pacifica e forte; sviluppare una comprensione su ciò che rimane dell‘immenso patrimonio storico e culturale, colmare il divario tra il passato e il futuro;
- Il corpo docente avrà l‘opportunità di sperimentare la dimensione europea della formazione didattica e migliorarele metodologie pedagogiche e la gestione scolastica attraverso la cooperazione e la coerenza;
- Le istituzioni partecipanti potranno allargare i propri orizzonti culturali e forniranno vari eventi culturali per conservare e tramandare le tradizioni e costumi locali.