Programma: PROGRAMMA CULTURA 2000
Titolo: Archaeological Landscapes In Europe
Acronimo: Landscapes
Anno di avvio - fine: Luglio 2004 - Luglio 2007
Localizzazione dell’intervento: Lecce – Marina di S. Cataldo
Lead Partner: English Heritage
Partners: Università di Siena e Foggia, Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
Hanno inoltre aderito enti e strutture universitarie dei paesi: Germania, Belgio, Ungheria, Ungheria, Repubblica Ceca, Estonia, Lituania, Polonia, Romania, Austria, Portogallo, Francia, Slovacchia, Slovenia.
OBIETTIVI:
Il gruppo di ricerca archeologica aerea (AARG), l’ente per il patrimonio culturale Inglese (English Heritage) ed i vari partners europei aderenti all’iniziativa, intendono promuovere l’utilizzo della rilevazione aera e dei metodi di esplorazione connessi alla documentazione, interpretazione e conservazione del paesaggio archeologico Europeo.
Verrà effettuata rilevazione aerea e terrestre - tramite strumentazione software Gis/ GPS – con conseguente posizionamento di insediamenti e paesaggi del Salento, dalla antichità ad oggi, con particolare riferimento al sentiero che univa la nostra Città al suo antico porto di S.Cataldo.
Tale mappatura, effettuata con le tecniche innovative di cui sopra, consentirà di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico salentino, evidenziandone insediamenti antichi e siti rituali, nonché ponendo alla luce i paesaggi del passato e gli antichi percorsi di comunicazione.
Tutto ciò consentirà di mappare e conoscere i mutamenti del nostro paesaggio nel corso dei millenni, evidenziandone l’evoluzione nonché i percorsi della nostra cultura