PUGLIARTISTS - Ciclo Mostre internazionali di arte contemporanea;
Progetto finanziato nell‘ambito del PROGRAMMA PER LE ATTIVITÀ CULTURALI REGIONE PUGLIA 2‘16 -2018
Ambito di Intervento: Valorizzazione e Promozione dei giovani artisti che operano nel territorio pugliese
Localizzazione dell‘intervento: Regione Puglia
Con il progetto PugliArtists, l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo si propone di contribuire, sulla scorta delle esperienze maturate, a creare una agorà, uno spazio di dialogo, un luogo di rapporti e scambi tra le esperienze più innovative e quelle che vivono nell’alveo della tradizione rinnovandola per conservare la semente della cultura che richiede sempre nuove periodiche “semine”.
Il progetto PugliArtist, continuando sul solco lasciato da Adrion Art, ha costruito un percorso creativo ed espositivo costituito da 3 mostre internazionali arricchite da eventi collaterali come dibattiti, talk e incontri con esperti e critici d’arte. Tutte le iniziative legate al progetto si sono svolte all’ interno della magnifica cornice dell’ Ex Conservatorio Sant’ Anna, un incubatore che è esso stesso luogo di sperimentazione e creatività, di acquisizione di specifiche metodologie e competenze relazionali e tecniche sin dall’anno 1600.
Obiettivi specifici del progetto PugliArtists sono:
- Valorizzare il patrimonio artistico contemporaneo del territorio, attraverso l’utilizzo sinergico di strumenti tradizionali e 2.0 (implementazione di un database on line e open).
- Arricchire le attività culturali attraverso la promozione di attività culturali fortemente innovative, ossia l’organizzazione di tre mostre e workshop;
- Incoraggiare l’integrazione e la collaborazione tra i diversi soggetti, pubblici e privati operanti nel campo della cultura. In particolare si cercherà di consolidare, attraverso la creazione di reti stabili, in partenariato con associazioni culturali pro loco ed attività commerciali;
- Accrescere la partecipazione della comunità locale alla vita culturale . La partecipazione a tale evento è un’occasione per ampliare gli orizzonti culturali, riflettere sulla propria identità culturale e rafforzare il senso di appartenenza;
- Valorizzare il patrimonio storico artistico e monumentale attraverso il fattivo utilizzo dello stesso come luogo di realizzazione degli eventi culturali;
- Incentivare la partecipazione dei giovani, target prioritario del progetto, attraverso la pianificazione di un’attività di comunicazione sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.).