II progetto della mostra prevede la realizzazione di un catalogo articolato, in tre Sezioni distinte, ma interagenti: Pergamene,Fondi Archivistici,, Fondi librari
Sez. I Pergamene
II processo di formazione della raccolta di pergamene, ricopre un ruolo di fondamentale importanza per la conoscenza della storia delle Istituzioni che hanno prodotto i singoli documenti.
Sez. II Fondi Archivistici
La ricchezza dell‘archivio rispecchia, pienamente, la plurisecolare attività del Monastero a partire dall‘età medioevale e si inquadra, perfettamente, nel rapporto territorio - società, sino ai nostri giorni.
Sez. III Libri
Il patrimonio librario e quindi la biblioteca, derivanti in gran parte da acquisizioni legate alle monacazioni, si presentano in tutta la loro valenza come centro di diffusione non soltanto religiosa, ma perfettamente incardinati nella vita sociale del tessuto cittadino.
L’evento è organizzato dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo in collaborazione con il Monastero delle Benedettine di Lecce. L’iniziativa nasce dalla considerazione che la conoscenza delle fonti, anche di quelle documentarie, attraverso lo strumento della mostra, mette in diretto rapporto il cittadino con accadimenti e personaggi sino ad ora rimasti poco noti o sconosciuti.
Orari e giorni di apertura:
martedì giovedì sabato e festivi
dal 01 Agosto al 20 Settembre
10.00 – 13.00 - 17.30 – 20.30
dal 21 Settembre sabato e festivi
10.00 – 13.00 – 16.30 – 19.30
dal lunedì al venerdì su prenotazione
info:
Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
phone/fax: +39.0832.253904 phone: +39.0832.301484
info@agenziaeuromed.it