Mehrnoosh Roshanaei, iraniana, studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, la tunisina Rafika Ferchichi, iscritta all’accademia di Belle Arti di Bari, Salma Hilmi, Marocchina e Khatereh Safajoo, iraniana, provenienti entrambe dall’ Accademia Albertina di Belle Arti di Torino sono le quattro artiste di origine e cultura araba musulmana – allieve di Accademie di Belle Arti, selezionate fra quante hanno risposto alla Call inviata a tutte le Accademie di B.B..AA. e alle facoltà di Discipline delle Arti e dello Spettacolo italiane. (Tutti i particoleri nelle bio dedicate)
Insieme a quattro coetanee di simile nazionalità e religione residenti a Lecce e attive nel campo della mediazione interculturale aranno le protagoniste dal 23 al 27 maggio 2023 della Residenza d’Artista sull’ uguaglianza di genere e i diritti violati delle donne dodici anni dopo la primavera araba.
Nel corso della Residenza di Artista le iovani artiste potranno mettere a valore una loro idea artistica o un loro progetto, verificarlo e confrontarlo con docenti, esperti, mediatori italiani.
I lavori della residenza si snoderanno attraverso un fitto programma di laboratori e momenti di confronto dialettico ed esperienziale con docenti, critici ed esperti del settore dell’arte, tra il Museo “S. Castromediano” e l’ex Convitto Palmieri - Biblioteca “N. Bernardini, arricchito da eventi culturali e incontri multidisciplinari collaterali rivolti all’intera comunità.