PUGLIARTIST II - PRESENTAZIONE DEL RITRATTO MURALA DEDICATO A DE CANDIA, A OPERA DI CEKO‘S ART
Mercoledi, 29 maggio, ore 19.00
Ludoteca Comunale, Via Sozy Carafa - Parco Chiesetta Balsamo
Mercoledì 29 maggio il ritratto murale di Edoardo De Candia a cura di Cekos‘Art sarà restituito, alle ore 19.00 alla città di Lecce. L‘opera è stata realizzata dallo street artist salentino sul muro della Ludoteca Comunale in via Sozy Carafa, nell‘ambito delle attività promosse dal progetto PUGLIARTIST II - AI CONFINI DELLA CITTA‘.
All‘evento seguirà presso il Parco Chiesetta Balsamo, ore 19.00, ingresso libero, un incontro, con l‘artista, con interventi del del curatore e docente dell‘Accademia di Belle Arti di Lecce Lorenzo Madaro, che racconterà la storia artistica di De Candia e con i contributi della curatrice del progetto PUGLIARTIST II, Emilia Ruggiro, e del giornalista, Ennio Ciotta.
Per il poeta Vittorio Pagano De Candia era “Un‘eresia che non aggredisce“, mentre per lo scrittore Antonio Verri “Un cavaliere senza terra“: Edoardo De Candia (1933-1992) è stato l‘artista leccese outsider e selvaggio per eccellenza. Personalità complessa, ha dipinto fino agli ultimi anni, confrontandosi soprattutto con la dimensione ancestrale del paesaggio, che frequentava quotidianamente recandosi a piedi nella marina di San Cataldo. Il rapporto con il mare è sempre stato vitale, fonte inesauribile di energia e punto di partenza per la costituzione di un suo speciale segno pittorico che è stato definito, non a caso, “eroico“. I continui ricoveri in manicomio e l‘alcool hanno annientato un percorso creativo complesso e poi frainteso fino alla retrospettiva Edoardo De Candia Amo Odio Oro che la Regione Puglia e il Museo Castromediano, con la curatela di Lorenzo Madaro e Brizia Minerva, hanno promosso nell‘estate 2017.
L‘evento è realizzato nell‘ambito delle iniziative realizzate nell‘ambito del progetto PugliArtist II – Ai confini della città promosso dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce con il patrocinio del Comune di Lecce, a cura dell‘artista Emilia Ruggiero con la consulenza di Lorenzo Madaro, in collaborazione con Fermenti Lattici, R2, Swap Museum, Uasc!, Associazione SFL e cofinanziato dalla Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Sezione Economia della Cultura) nell‘ambito del Programma Straordinario 2018 in Materia di Cultura e Spettacolo.
Info
info@agenziaeuromed.it -https://www.facebook.com/PugliArtists/?ref=bookmarks - www.agenziaeuromed.it - 3331803375
Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
ufficiostampa@coolclub.it - 0832303707
Pierpaolo Lala - pierpaolo@coolclub.it – 3394313397