Home / News
Lunedì 05 Settembre 2011

ADRION ART, e INTER SOCIAL due progetti INTERREG IVC all’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo





L‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, insieme a una cordata di prestigiosi partner, italiani e stranieri ha ottenuto dal Programma INTERREG IV C dell‘Unione Europea. il finanziamento dei Progetti ADRION ART, e INTER SOCIAL.

Il programma ADRION ART ha come scopo la creazione di un grande database, condiviso dai partner greci e italiani, per  identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti  in particolare, nella regione della Grecia occidentale e del Sud Italia. Una banca dati unica nel suo genere, al tempo stesso “piazza virtuale” e  “mappa culturale“ di tutte le arti.
 Ma non solo... dall’incontro fra arte e tecnologia, grazie all‘applicazione delle più moderne e sofisticate tecnologie, l‘utilizzo di video e immagini a 360 gradi, il portale internet del progetto sarà una vera e propria galleria d’arte virtuale, una sorta di “market-place”, dove gli artisti potranno esprimersi e farsi conoscere. Un luogo di incontro e scambio che ospiterà anche mostre, workshop, eventi, tutti dedicate alla poesia, alla letteratura, alla pittura, alla musica, alla danza, al teatro e all‘architettura.
Quando arte e tecnologia si incontrano e dialogano il risultato non può che essere un capolavoro ….

Anche INTER SOCIAL, il secondo progetto finanziato dal programma INTERREG IV C ha come fondamento la moderna tecnologia e la grande rete globale, con particolare riferimento ai social network, la cui forza ed efficacia comunicativa verranno messi al servizio delle PMI.
Nell’era del Web, che ha visto  l‘avvento, l’espansione e l’applicazione di internet in tutti i campi, anche l‘opportunità di estendere la propria rete di conoscenze e relazioni sociali ha conosciuto un boom senza precedenti, fino allo sviluppo di strategie e piattaforme sempre più efficaci, in grado di mettere in contatto virtuale persone di ogni provenienza, età, etnia, ceto sociale. Il bisogno umano di comunicare e stabilire nuove relazioni trova piena realizzazione all‘interno dei social network, il vero fenomeno sociale e culturale del terzo millennio. Negli ultimi anni abbiamo, infatti, assistito ad una crescita esponenziale del fenomeno del social networking: da siti di condivisione di contenuti come YouTube e Flickr, alle piattaforme di social networking globale come Facebook, Twitter,  Myspace, solo per citare i più conosciuti.

Il progetto INTER SOCIAL si propone proprio di esplorare l‘universo dei social network per migliorare la competitività delle PMI nella regioni coinvolte nel progetto. Lo sviluppo dei social network quale strumento di interconnessione e propagazione delle informazioni rappresenta l’ultima frontiera della comunicazione con potenzialità enormi in termini di risonanza proprie di ogni web community. Offrono, infatti, nuovi strumenti per la promozione a livello mondiale di prodotti, e servizi, dando, allo stesso tempo, l‘opportunità di raccogliere un‘enorme archivio elettronico di dati indispensabili per le analisi di mercato più avanzate e l‘individuazione dei futuri trend del mercato globale.

Con ADRION ART, e INTER SOCIAL l‘Agenzia per i Patrimonio Cultuale Euromediterraneo dimostra, ancora una volta, di essere leader nell‘ideazione e realizzazione di progetti che, attraverso la cooperazione interregionale e trasnazionale diano impulso a più efficaci politiche di sviluppo regionale nei campi dell’innovazione, della conoscenza, dei servizi, contribuendo, così, in modo concreto, alla modernizzazione economica e alla competitività dell’area Euromediterranea.


<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio