Domani, lunedì 15 maggio, alle ore 18.00, negli evocativi spazi dell’ex Conservatorio Sant'Anna (Via Libertini, 1 – Lecce), si terrà la presentazione di Creature di Sabbia, un progetto artistico di residenza promosso dall'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. Il titolo trae ispirazione dal romanzo Creatura di Sabbia di Tahar Ben Jelloun, che racconta la lotta silenziosa e potente di una donna contro l'oppressione sociale, temi centrali che risuonano nelle opere delle giovani artiste partecipanti, provenienti da culture arabe e musulmane.
Il progetto, che per la prima volta si svolge a Lecce, coinvolge un ampio network di artiste, studiosi e ospiti di rilevanza internazionale, per riflettere su uguaglianza di genere e diritti delle donne, dodici anni dopo le rivolte che hanno sconvolto il Mediterraneo.
Grazie al finanziamento della Regione Puglia, Creature di Sabbia animerà la città dal 23 al 27 maggio con un calendario fitto di eventi, tra attività di residenza e incontri aperti al pubblico, mirati a creare uno spazio di confronto e consapevolezza su temi di attualità e giustizia sociale.
Interverranno alla conferenza di domani:
- Sen. Poli Bortone, Presidente dell'Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
- Ettore Bambi, Responsabile scientifico del progetto
- Andrea Laudisa, Curatore della residenza artistica – Associazione Positivo Diretto
- Fabia Anna Cicirillo, Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Valorizzazione del Patrimonio Culturale del Comune di Lecce
- Silvia Miglietta, Assessora alle Politiche Attive del Lavoro, Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Lecce
- Brizia Minerva, Polo BiblioMuseale della Provincia di Lecce
- Saifeddine Maaroufi, Imam della Comunità Islamica di Lecce