Al via il Progetto INTERSOCIAL
Lecce, 06 Dicembre 2011. Dopo il kick-off meeting dello scorso 2 dicembre, tenutosi a Ioannina (Gr), parte ufficialmente il progetto INTERSOCIAL, -Unleashing the Power of Social Networking for Enhancing Regional SMEs. Il progetto è finanziato dal Programma Comunitario INTERREG IV C - European Territorial Cooperation Programme, avrà una durata di 18 mesi e si svolgerà fra Italia e Grecia.
L’Università di Ioannina, Leader Partner del Progetto, sarà coadiuvata nell’attività di progettazione, implementazione e realizzazione delle azioni previste dal progetto da una cordata di prestigiosi Partners. L’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo e l’Università di Bari sono i partner italiani del progetto; la partnership greca è rappresentata dall’Università di Patrasso.
Il progetto INTER SOCIAL ha come fondamento la moderna tecnologia e la grande rete globale, con particolare riferimento ai social network, la cui forza ed efficacia comunicativa verranno messi al servizio delle PMI.
Negli ultimi anni abbiamo, infatti, assistito ad una crescita esponenziale del fenomeno del social networking: da siti di condivisione di contenuti come YouTube e Flickr, alle piattaforme di social networking globale come Facebook, Twitter, Myspace, solo per citare i più conosciuti.
Lo sviluppo dei social network quale strumento di interconnessione e propagazione delle informazioni rappresenta l’ultima frontiera della comunicazione con potenzialità enormi in termini di risonanza proprie di ogni web community. Il progetto INTER SOCIAL si propone proprio di esplorare l‘universo dei social network per migliorare la competitività delle PMI nella regioni coinvolte nel progetto.
Da sempre le PMI hanno difficoltà ad affermarsi a livello internazionale, anche perchè l‘Internazionalizzazione implica oggi essere sempre e in ogni momento in contatto con i clienti in tutto il mondo, capire le loro esigenze e personalizzare i servizi offerti. L‘utilizzo del social networking potrebbe,perciò,offrire uno strumento potente, veloce ed efficace per raggiungere i clienti ovunque, grazie a un semplice accesso a internet e senza l‘impiego di infrastrutture specializzate.
L‘obiettivo generale del progetto INTER-SOCIAL è dunque quello di rafforzare la competitività e l‘innovazione delle PMI regionali attraverso integrazione delle nuove opportunità offerte dai social network e grazie, anche, allo sforzo di tutti i partner del progetto che hanno deciso di unire le loro competenze, diverse ma complementari, per affrontare e vincere questa nuova sfida con le armi della ricerca e dell‘innovazione.
Financed by the European Territorial Cooperation Operational Programme “Greece-Italy” 2007-2013, Co-funded by the European Union (European Regional Development Fund)
and by National Funds of Greece and Italy