Rapsodi
Raccontare la Grecìa Salentina
Noi siamo quel che siamo.
Siamo ciò che ci permette ancora di “essere”.
L’idea parte dalla necessità di indagare sul materiale esistente riguardo la narrazione in lingua grica, ascoltandolo poi dalla voce dei parlanti e di coloro che pur non conoscendo la lingua hanno indagano ed indagano la cultura grico-salentina.
Rapsodi si inquadra , come evento culturale, all’interno del progetto “Pos matome griko”, Progetto Comunitario Lifelong Learning N°. 511495-LLP-1-2010-IT-KA2MP; Grant Agreement nr. 2010-4137/001-001, dedicato a Paolo Stomeo che ha come partner l’Istituto di Culture Mediterranee della provincia di Lecce e dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
Si tratta di tre incontri serali ognuno dei quali incentrato su un tema portante. In questa caso il tema è la festa religiosa. A questo tema centrale si agganciano altre tematiche derivanti dalla prima; un colore, un elemento della natura ed altre attinenti alla stessa e sviluppate da canti, poesie, racconti e da un piatto rappresentativo di quella festività.
Si tratta di un lavoro corale per il quale è necessaria la collaborazione e il coinvolgimento di tutti coloro che operano da anni per la salvaguardia della lingua e in particolare della Scuola per la diffusione della stessa alle nuove generazioni.
I workshop, coordinati e condotti da Anna Dimitri, servono per allestire e pianificare la serata finale.
Il primo workshop sarà incentrato sulla festività dei “Defunti“ e si svolgerà a Corigliano d‘otranto il 9, il 10 e il 12 novembre.
I workshop sono gratuiti. Per info e prenotazioni : 338 2528279; 380 7553865