L‘ALF sta cercando di coinvolgere i giovani che sono attivi nelle loro comunità e hanno una visione a lungo termine del cambiamento. In particolare, il Citizens Exchange Programme (2012 - 2014) supporta lo scambio di membri attivi giovani della CSO nella regione euromediterranea per un periodo da 1 a 3 mesi (preferibilmente 3 mesi). In linea di principio, questo programma si pone come servizio di tirocinio e training su progetti relativi alle seguenti tematiche ALF “4D“ : dialogo, diversità, democrazia e sviluppo.
•Gemellaggio: una organizzazione può inviare e ospitare al tempo stesso un attore dello scambio - Citizen Exchange Actor (CEA) - per lo stesso periodo di tempo;
• Un‘organizzazione può solo inviare un CEA che sarà ospitato da un‘altra organizzazione.
I gemellaggi saranno particolarmente privilegiati in sede di selezione.
Sarà l’ Organizzazione di riferimento del candidato a inviare la domanda (disponibile in inglese e francese) a cep.applications@bibalex.org
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 16.00 (ora EGY) del 3 ottobre 2012.
Clicca qui per scaricare le Linee Guida del programma (EN)
Clicca qui per scaricare il modulo di domanda (EN)
Per maggiori informazioni scrivere al seguente indirizzo: nagla.abed@bibalex.org
* Il presente invito è aperto ai membri delle organizzazioni della società civile che operano nella regione Euro-Mediterranean Region.
** L‘evento di lancio ufficiale Citizens Exchange Programme si terrà a Il Cairo, alla fine di ottobre 2012 e sarà organizzato in collaborazione con la Delegazione UE al Cairo.
Citizens for Dialogue
Con questo programma Anna Lindh Foundation vuole rispondere alle trasformazioni sociali e culturali e alle transizioni democratiche verificatesi nei Paesi arabi del Mediterraneo meridionale. Finanziato dall‘Unione Europea, il programma ha una durata di due anni ( 2012-2014) e si pone come obiettivo di dotare le organizzazioni della società civile di strumenti e competenze per il dialogo interculturale e di scambio, di network e partnership al fine di sviluppare una cultura della cittadinanza e della partecipazione democratica. Inoltre, il programma mira anche a rivitalizzare le reti nazionali di ALF e favorire la creazione di progetti comuni tra le società civili del sud e nuovi attori del cambiamento.