FESTIVAL DEL XVIII SECOLO - PROGETTO ROSSINI
DOMANI IL PRIMO INCONTRO A CURA DI CORRADO DE BERNART:
IL DEBUTTO CON “LA CAMBIALE DI MATRIMONIO“
Ore 18.45 - Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo , Ex Conservatorio Sant‘Anna, Via Libertini, 1, Lecce
Il Festival del XVIII Secolo in occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di Gioacchino Rossini, arricchisce il ricco calendario di appuntamenti con il
“Progetto Rossini“, un ciclo
di tre incontri, dedicati al Maestro Pesarese, per approfondirne la conoscenza della biografia e del repertorio, ricco di straordinarie pagine tra le più conosciute al mondo
Ad aprire la serie di incontri, una conversazione, arricchita da esemplificazioni video, curata e condotta da Corrado De Bernart, dal titolo “
IL DEBUTTO CON “LA CAMBIALE DI MATRIMONIO“.
“La Cambiale di Matrimonio”, è una farsa comica per musica in un atto su libretto di Gaetano Rossi con la quale il 3 novembre 1810, ad appena 18 anni, Gioachino Rossini debuttò al Teatro Giustiniani di S.Moisè a Venezia. Interpreti della prima rappresentazione furono Domenico Remolini (Norton), Clementina Lanari (Clarina), Luigi Raffanelli (Tobia Mill), Tommaso Ricci (Edoardo), Rosa Morandi (Fanny), Nicola de Grecis (Slook). Il soggetto è tratto da un omonimo dramma di Camillo Federici.
L’incontro, dedicato all‘opera di esordio sul palcoscenico del grande compositore marchigiano si svolgerà, a Lecce, a partire dalle ore 18.45, in via Libertini, 1, nei suggestivi spazi dell’Ex Conservatorio Sant’Anna, sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, partner del Festival del XVIII Secolo, progetto del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, ideato da Corrado de Bernart che lo coordina con Maria Eugenia Congedo.
I successivi appuntamenti con il PROGETTO ROSSINI sono per Sabato 05 maggio, a partire dalle ore 18.45 e venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 19.30.
Ingresso Libero.