IL MEDITERRANEO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE
Un incontro per ripensare con orgoglio al passato, rivalutare la nostra storia e costruire nuove strategie per costruire una casa comune delle civiltà e della cultura del Mediterraneo
07 giugno, 2014, ore 17.30 - Hotel President – Lecce
Il Mediterraneo, mare che, nei secoli, ha unito popoli e culture, culla di civiltà e ispiratore dalla notte di tempi di storie di uomini ed eroi, che lo hanno solcato, esplorato e superato spinti da un desiderio di conoscenza alla ricerca del senso della vita e del confronto con l’ “altro”, è protagonista del Convegno IL MEDITERRANEO CROCEVIA DI POPOLI E DI CULTURE con cui la Federazione Italiana Donna Arti Professioni Affari (FIDAPA) conclude l’anno sociale nel rispetto della propria mission, che vuole l’ associazione impegnata nell’ approfondimento di temi attuali e culturali nell’ ottica di una consapevolezza in costante crescita.
I lavori saranno inaugurati il prossimo 07 giugno presso l’Hotel President a Lecce, con inizio alle ore 17. 30. alla presenza di Maria Antonietta AMOROSO - Presidente Fidapa Distretto Sud-Est e Fiammetta PERRONE - Segretaria Fidapa Distretto Sud-Est. Dopo i saluti di Giusy Ruggieri, Presidente Fidapa Sezione di Lecce e Maria Antonietta Amoroso, interverranno la Prof.ssa Grazia Semeraro, Straordinario di Archeologia Classica. Dipartimento Beni Culturali, Università del Salento – Lecce, il Prof. Luigi Melica, Ord. Diritto Pubblico Comparato. Univ. del Salento – Lecce, la Prof.ssa Sonya Orfalian, Scrittrice e giornalista. Divulgatrice della cultura Armena, la Prof.ssa Isabel Oztasciyan BernardiniD’Arnesano, Direttore del Centro per la lingua e la cultura greca Dimitris Glaros e la Sen. Prof.ssa Adriana Poli Bortone, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce. Moderatore del dibattito, il Dott. Marco Renna, Giornalista
Attraverso gli interventi degli insigni relatori, si cercherà di comporre un quadro composito quello che è stato il Mare Nostrum per i Romani, il Mare Bianco per i Turchi, il Grande Verde per gli Egiziani , il Mare di Mezzo per i Tedeschi e di tracciare, al tempo stesso, quella mappa ideale del Mediterraneo che si è composta attraverso i secoli con i tasselli di un’eredità multiculturale, che ha visto il Mediterraneo protagonista e ispiratore, luogo reale e immaginario di tanti viaggi reali o immaginari, alla ricerca del sé e dell’altro, ma tutti legati dal desiderio di conoscenza e confronto e, quasi sempre, metafora di un viaggio interiore alla ricerca del senso della vita.
Il convegno è patrocinato da Università del Salento, Università Popolare del Salento, CNUPI e Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, da sempre in prima linea nel supportare iniziative e attività finalizzate alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale dell’area euromediterranea quale veicolo d’identità e di integrazione tra le diverse aeree dell‘Unione Europea e del Mediterraneo.