L’EUROPA CHIAMA GLI ARTISTI PUGLIESI
APERTE LE ISCRIZIONI AL DATABASE DEL PROGETTO ADRION ART, UN PORTALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA PER UNIRE LE DUE SPONDE DELL’ADRIATICO
Lecce, 07 giugno 2013. Con il lancio e la pubblicazione del bando aperto a tutti gli artisti operanti nel territorio della Puglia, Venerdì 07 giugno 2013, è entrato nel vivo il progetto ADRION ART, le cui attività sono finanziate dal Programma di Cooperazione Trasfrontaliera Grecia-Italia 2007-2013, Co-finanziate dall‘Unione Europea (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e da fondi nazionali di Grecia e Italia.
La Public Benefits of Enterprise Culture, Environment, Youth and Athletics of the Municipality of Ioannina, e l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce sono gli ideatori del progetto, vi partecipano anche il Comune di Igoumenitsa, il Comune di Parga, l’Università Ionia, con sede a Corfù (Gr) .
Particolari e modalità di iscrizione al database del progetto sono state fornite, nel corso della conferenza stampa dalla Sen. Adriana Poli Bortone, presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, dal Prof. Ruggero Martines Responsabile Scientifico del progetto Adrion Art, dal Dott, Mauro Martina, Direttore dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
I particolari tecnici e le modalità di registrazione sono stati illustrati dal Dott. Salvatore Grisafi, responsabile della progettazione dell’architettura del database.
Sono, inoltre, intervenuti al dibattito l’Avv. Luigi Coclite, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Spettacoli ed Eventi del comune di Lecce, che ha plaudito al progetto e si è reso disponibile a istituire un tavolo di collaborazione inter-istituzionale per supportare le attività di Adrion Art, sostenendo che il Comune deve essere in prima fila nella promozione di iniziative atte a promuovere la cultura del Territorio, l’Ing. Alessandro Delli Noci, Assessore all’Innovazione Tecnologica, Politiche Comunitarie, Politiche Giovanili, Politiche per il Lavoro e Formazione Professionale del Comune di Lecce, che ha assicurato il supporto a un progetto finalizzato a favorire il fermento e la creatività giovanile. Hanno, inoltre, preso parte al dibattito, l’ Arch. Nicola Elia, Dirigente Settore Cultura - Beni Culturali - Spettacolo - Turismo - Sport e tempo libero del Comune di Lecce e direttore del MUST - Museo Storico della Città di Lecce; il Prof. Claudio Delli Santi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti, il Prof. Antonio Cassiano, già direttore del Museo Provinciale Sigismondo Castromediano e docente presso la scuola di Specializzazione in Archeologia Classica e Medievale dell’Università del Salento, il Prof. Pierpaolo Limone, titolare della cattedra di Pedagogia dei Media presso la Facoltà Scienza della Formazione. Tutti i rappresentanti delle istituzioni hanno espresso il loro interesse e hanno assicurato l’endorsement e l’appoggio a un progetto che arriva a colmare un vuoto a livello locale e che rappresenta per gli artisti un’occasione unica mettere in mostra gratuitamente le loro creazioni.
“Finalità fondamentale del progetto ADRION ART - ha spiegato la Sen. Poli Bortone - è l’individuazione degli attori nel settore delle arti, con particolare attenzione, a coloro che vivono e operano nell‘area transfrontaliera, nonché, la promozione delle loro creazioni attraverso l‘utilizzo di tecnologie informatiche innovative, che consentano di espandere il mercato”.
“Punto di partenza e fulcro di questo progetto - ha poi evidenziato il Prof. Ruggero Martines - è, la creazione di un grande database, condiviso dai partner greci e italiani, per identificare, selezionare e valorizzare artisti locali contemporanei, attivi e/o operanti, in particolare, nella regione della Grecia occidentale e della Puglia. Sarà costituita, in questo modo una banca dati multilinguistica e unica nel suo genere, strumento indispensabile per comporre una “mappa culturale“ completa di tutte le arti per i territori di riferimento, e, insieme, collettore di esperienze artistiche diverse e molteplici, ma tutte accomunate dall’appartenenza alla cultura mediterranea” .
“ La banca dati – ha continuato il Prof. Martines- è stata concepita come un vero e proprio catalogo della creatività del Mediterraneo, aperto a tutti gli operatori nel settore delle arti visive, dell’architettura, dell’iconografia, dell’oreficeria, della scultura, della pittura, del teatro, della ceramica, del cinema, della musica, del canto, della letteratura, della poesia, della danza, del design, della grafica, della fotografia, dei “mestieri artistici”, del mosaico e di qualsiasi altro settore delle arti e della creatività”.
L‘attività di “censimento” degli artisti – ha successivamente specificato il Dott. Mauro Martina - è finalizzata all‘ individuazione delle personalità emergenti nel panorama culturale e artistico dei territori di riferimento e alla raccolta di dati personali, curriculum vitae, foto rappresentative della loro attività.
Il progetto prevede la catalogazione e schedatura di 1000/1200 artisti e la raccolta di 4500/5000 fotografie e immagini.”
Modalità e tecniche di iscrizione sono state, infine, illustrate dal Dott. Salvatore Grisafi,. “Gli interessati - ha spiegato il Dott.. Grisafi - possono accedere e iscriversi gratuitamente al database, compilando in tutte le sue parti, il form on-line scaricabile dal sito
www.agenziaeuromed.it .
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 luglio 2013 e, comunque, sino al raggiungimento del tetto di iscrizioni previste dal progetto. Non è prevista alcuna forma di selezione, verranno escluse soltanto le proposte che non rientrano nelle materie artistiche previste o che non presentino un livello di originalità o maturità artistica sufficiente” .
Da quest’incontro fra arte e tecnologia e grazie all‘applicazione delle più moderne e sofisticate tecnologie, l‘utilizzo di video e immagini a 360 gradi, nascerà il portale internet del progetto, vera e propria galleria d’arte e, al tempo stesso, una piazza virtuale, concepito come una sorta di “market-place” on line” dove far confluire ed elaborare dati e immagini raccolti nel database, ma, grazie al quale gli artisti potranno anche, esprimersi e farsi conoscere.
Un luogo di incontro e scambio che ospiterà anche mostre, workshop, laboratori, eventi, dedicati a tutte le arti e permetterà di frequentare un universo vasto e variegato a quanti - artisti o appassionati di arte - vorranno accedere e consultare il sito web.
“Un comitato scientifico, ha rilanciato la Sen. Poli Bortone – sarà successivamente costituito per la selezione delle personalità artistiche d’eccellenza . Una mostra/evento verrà, poi, dedicata alla rosa di opere provenienti dalla grande galleria d’arte di ADRION – ART, prescelte dagli esperti e che sarà allestita nei suggestivi spazi dell’Ex Conservatorio Sant’Anna, in Via Libertini, 1, a Lecce (Italia), sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo.
Tali opere saranno, inoltre raccolte in un catalogo che sarà anche scaricabile dal portale web del progetto e dalla sezione dedicata del sito
www.agenziaeuromed.it”.
Il progetto Adrion Art è una grande opportunità per gli artisti del territorio per approdare in modo semplice e gratuito ad una vetrina internazionale, e mettere in rete la loro creatività. Ed è solo il primo passo vero un mappatura completa dell’arte contemporanea pugliese. Il database di Adrion Art non si chiuderà con la scadenza del progetto, ma rimarrà aperto, per consentire a tutti gli artisti interessa di registrarsi e fare parte di questa grande agorà artistica virtuale .
Adrion Art, è solo l’ultimo dei tanti progetti che l’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo ha realizzato e promosso per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale del territorio.
Info: AGENZIA PER IL PATRIMONIO CULTURALE EUROMEDITERRANEO Via Libertini n.1 – Ex Conservatorio S. Anna, LECCE
Phone +39_0832_682554 - Fax+39_0832_682553 -
info@agenziaeuromed.it;
emanuela.perrone@agenziaeuromed.it -
www.agenziaeuromed.it