NUOVO APPUNTAMENTO A LECCE CON LA OPEN INNOVATION
Partecipazione, interesse, avvio del processo di open innovation anche a Lecce, oggi 29 novembre alle Officine Cantelmo.
Si è svolto oggi a Lecce, presso le Officine Cantelmo, il secondo degli eventi di avvio del percorso di open innovation del progetto “Apulian ICT Living Labs“. Imprese, enti pubblici, soggetti del mondo socio-economico e della ricerca pugliese si sono incontrati per ascoltare i fabbisogni manifestati dalla voce dei proponenti e prendere contatti utili alla redazione delle proposte da presentare, con procedura telematica sul portale Sistema Puglia, in tempo per la prossima scadenza del 19 dicembre.
Stamattina a Lecce, come ieri a Bari, alcuni tra i soggetti che hanno già presentato i 264 fabbisogni fissati dalla procedura alla data del 31 ottobre scorso, hanno preso la parola e illustrato brevemente le loro esigenze, in attesa di proposte concrete da parte delle numerose imprese ICT pugliesi intervenute.
Il Comune di Lecce, ospite dell‘iniziativa, ha dimostrato di credere fortemente al processo e ha manifestato interessi e fabbisogni su sei degli otto i domini del progetto. Hanno poi preso la parola i comuni di Melpignano e Mesagne, l‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, i Cantieri Teatrali Koreja, il Consorzio Emanuel, lo Human Anatomy and Neuroscience Lab dell‘Università del Salento in rappresentanza di circa 30 realtà universitarie, il Tribunale di Lecce.
L‘intero team di progetto di InnovaPuglia ha risposto ai chiarimenti sui bandi e sulle procedure e contemporaneamente ha presidiato i tavoli tematici per facilitare l‘incontro e dare avvio all‘interazione diretta tra imprese e portatori di fabbisogni intervenuti.
Grande soddisfazione è stata espressa da Sabrina Sansonetti, presidente di InnovaPuglia che ha dichiarato: “A valle di un lungo lavoro svolto da InnovaPuglia, su mandato della Regione, stamattina a Lecce abbiamo messo in pratica la open innovation, intesa come modello di cooperazione intelligente tra domanda e offerta di innovazione. Le idee presentate stamattina sono eccellenti a dimostrazione della capacità di risposta del territorio quando lo si ascolta con fiducia. Imprese, enti pubblici, soggetti del mondo socio economico, insieme, ricercheranno soluzioni ai fabbisogni reali dei cittadini. Questi per noi sono i living labs, i laboratori viventi che diventano una risorsa cruciale per promuovere la partecipazione e l‘inclusione sociale e stare al passo con le migliori esperienze europee“.