OGGI A LECCE LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME “IN RICCHEZZA E IN POVERTÀ - IL BENESSERE DEGLI ITALIANI DALL‘UNITÀ A OGGI”DI GIOVANNI VECCHI
Alla tavola rotonda anche la Sen. ADRIANA POLI BORTONE, Presidente dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
La Senatrice Adriana Poli Bortone, Presidente dell‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraeneo, parteciperà oggi, 26 giugno, alle ore 17.30, all’incontro presso Chiostro del Rettorato, organizzato dall’Università del Salento in occasione della presentazione del libro “In ricchezza e in povertà” di Giovanni Vecchi, professore di Storia Economica all’università di Tor Vergata a Roma.
Il libro è una riflessione, scaturita dalla ricorrenza dei 150 anni dell‘unità nazionale, sull‘evoluzione delle condizioni di vita degli italiani e documenta i successi e i ritardi con cui i benefici del progresso economico e sociale si sono distribuiti tra la popolazione in questo arco di tempo.
Nel corso di un secolo e mezzo, un tempo relativamente breve secondo il metro della storia, il benessere degli italiani ha compiuto un balzo epocale: sconfitte la fame e la miseria, l‘ignoranza e la malattia, gli italiani godono oggi di condizioni di vita comparabili a quelle dei paesi più sviluppati del mondo. L‘autore pone al centro del volume l‘equità del processo di diffusione del benessere: non sempre e non tutti gli italiani hanno partecipato in egual misura alla parabola ascendente del paese. Non sempre, insomma, gli italiani hanno saputo condividere la buona e la cattiva sorte, la ricchezza e la povertà. E il futuro? La prospettiva storica del volume non consente di fugare i dubbi sulle condizioni di vita che debbono attendersi gli italiani di domani, ma aiuta a individuare e comprendere i problemi di cui il paese deve occuparsi nell‘interesse delle generazioni future.
La tavola rotonda che, a partire dalle 18.30 segue la presentazione del libro, ha proprio lo scopo di approfondire e analizzare queste tematiche.
Oltre alla sen. Poli Bortone, gli attori del dibattito sono: Nicola Rossi, Senatore della Repubblica e Ettore Attolini, Assessore alle Politiche della Salute della Regione Puglia.
Le conclusioni sono affidate a Luca Cordero di Montezemolo.