Home / News
Venerdì 13 Maggio 2011

PROGETTO “GRIKO” - AVVISO PUBBLICO





PROGETTO “GRIKO” - AVVISO PUBBLICO

AVVISO PUBBLICO
PER L’ACQUISIZIONE DI CURRICULA PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE ESTERNA PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO “GRIKO” (POS MATOME GRIKO)
COMMUNITY PROGRAMME LIFELONG LEARNING PROGRAMME – TRANSVERSAL – KEY ACTIVITY 2: LANGUAGES


Con il presente avviso pubblico, l’Istituto di Culture Mediterranee (ICM) intende dare attuazione alle attività previste dal progetto comunitario Lifelong Learning, Pos Matome Griko di cui l’Istituto è partner. Il progetto svilupperà, in collaborazione con partners greci e ciprioti, una serie di attività didattiche e multimediali, per la rivalutazione, la salvaguardia e l’insegnamento del Griko.

Il progetto Griko nasce per favorire la rinascita dell’interesse e dell’uso della lingua grika, rendendone l’apprendimento facile e interessante attraverso lo sviluppo di una metodologia didattica moderna e all’avanguardia, per contenuti e strumenti multimediali applicati all’insegnamento linguistico.

Scopo del progetto Griko è non solo la promozione e la salvaguardia della lingua minoritaria nella aree in cui si parla, ma anche lo sviluppo di un metodo didattico all’avanguardia che ne renda l’apprendimento possibile a tutti e ovunque, arrivando così a colmare un vuoto didattico, metodologico e anche storico, causa principale della dispersione di questo millenario patrimonio linguistico e storico.

Con tale avviso pubblico, l’Istituto di Culture Mediterranee (ICM) intende pertanto acquisire curricula per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale esterna o a progetto, al fine di costituire uno staff scientifico di esperti specialisti in lingua e cultura Grika e di collaboratori di supporto.

L’acquisizione di candidature riguarderà i seguenti profili professionali:
Esperti specialisti in lingua e cultura Grika e collaboratori di supporto .

L’acquisizione delle candidature non prevede la predisposizione di graduatorie e l’inserimento nell’elenco degli esperti non comporta alcun diritto aprioristico ad ottenere incarichi professionali e/o di collaborazione da parte dell’Istituto di Culture Mediterranee.

Con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, né paraconcorsuale, né è
prevista alcuna graduatoria di merito a tal fine.
L‘eventuale conferimento dell‘incarico non determinerà la costituzione di rapporto di lavoro subordinato o pubblico impiego, bensì si configurerà come prestazione di lavoro autonomo, regolata da specifico disciplinare, ai sensi dell‘art. 2222 e seguenti del Codice Civile e della normativa correlata.

L’eventuale affidamento dell’incarico o della collaborazione avverrà sulla base di specifiche esigenze del progetto di che trattasi ed in funzione delle competenze del candidato e della sua disponibilità ad assumere l’incarico professionale o ad accettare il contratto di collaborazione alle condizioni proposte.

La presentazione della candidatura presuppone, a pena di non considerazione, il possesso da parte del soggetto interessato, dei seguenti requisiti:
¬ l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza;
¬ il godimento dei diritti civili e politici;
¬ assenza di cause di esclusione di interdizione dai pubblici uffici, dall‘affidamento o dalla contrattazione con la Pubblica Amministrazione;
¬ non avere in corso procedimenti e/o liti con l’Istituto di Culture Mediterranee.

Requisiti di ammissibilità
Per poter candidarsi gli interessati dovranno possedere, a pena di non considerazione, i seguenti titoli:
¬ Diploma di laurea di secondo livello (o vecchio ordinamento) conseguito presso Università Italiane o titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente in base ad accordi internazionali in materie umanistiche;
¬ Per i cittadini stranieri ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
¬ Esperienza professionale documentabile;
¬ Conoscenza degli strumenti informatici.

Requisiti di preferenza
Costituiscono requisiti preferenziali per gli esperti specialisti:
¬ Esperienza professionale in attività di ricerca in campo linguistico;
¬ Pubblicazioni.

Funzioni
¬ Attività di ricerca su campo;
¬ Redazione di studi inerenti le attività del progetto;
¬ Supporto alla predisposizione dei report e dei dossier a cadenza periodica su tutta l’attività di progetto;
¬ Partecipazione alle riunioni di coordinamento, laddove richiesta, con la produzione di relazioni sullo stato d’avanzamento del progetto;
¬ Partecipazione alla esecuzione del monitoraggio di processo e delle singole attività;
¬ Disponibilità a partecipare ad incontri internazionali con gli esperti delle atre aree geografiche impegnate nel progetto.

I partecipanti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti possono spedire la propria istanza contenente:
Curriculum vitae in formato europeo;
Fotocopia del documento di identità;

Il presente avviso unitamente al fac - simile della domanda, sono disponibili sui seguenti link: http://www.provincia.le.it/ , http://www.culturemediterranee.org/ , http://www.agenziaeuromed.it/

Le domande di ammissione ed il modello del curriculum in formato europeo potranno essere trasmesse:

consegnate brevi manu, all’Ufficio Protocollo della Provincia di Lecce, entro le ore 12 del giorno 23 maggio 2011 (farà fede la data di acquisizione al protocollo generale della Provincia);
spedite in busta chiusa, a mezzo servizio postale entro il giorno 23 maggio 2011 ( farà fede la data di spedizione del plico).

L’ indirizzo è: Istituto di Culture Mediterranee presso Provincia di Lecce, Via Umberto I, 13 - 73100 Lecce. La busta contenente la domanda dovrà riportare la dicitura: “Istanza per l’acquisizione di candidature da valutarsi per il conferimento di incarichi di collaborazione professionale esterna per l’attuazione del progetto “GRIKO” (POS MATOME GRIKO)”.

Le candidature pervenute in tempo utile e presentate secondo le modalità descritte saranno esaminate al fine di accertarne la rispondenza ai requisiti minimi di ammissione sopra specificati. Successivamente si procederà alla predisposizione di un Elenco dei Candidati idonei.

L’affidamento degli incarichi professionali avverrà con determinazione del Direttore dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e sarà regolato da apposito atto convenzionale nel quale verranno fissate le modalità, i tempi e i corrispettivi per l’espletamento dell’incarico.

Si precisa che:
a) con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale e/o paraconcorsuale e che non sono previste graduatorie, attribuzioni di punteggi o altre classificazioni di merito;
b) l’Istituto di Culture Mediterranee non è in alcun modo vincolata a procedere agli affidamenti degli incarichi di cui sopra, fermo restando l’impegno, qualora intenda farlo, a procedere secondo quanto stabilito al punto 7 del presente avviso pubblico;
c) l’istanza di partecipazione da parte dei vari candidati, ha il solo scopo di manifestare la disponibilità all’assunzione di eventuale incarico, nonché l’accettazione delle condizioni del presente avviso;
d) la partecipazione alla selezione pubblica obbliga i concorrenti all’accettazione delle disposizioni del presente avviso;
e) tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione alla selezione, ai sensi del D.Lgs. 196 del 30/06/2003, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della procedura di selezione e degli eventuali procedimenti di affidamento di incarico.

Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso, per iscritto al seguente indirizzo di posta elettronica: icm@provincia.le.it , fino al giorno antecedente il termine fissato per la presentazione delle istanze di partecipazione.


IL RESPONSABILE
Dott. Luigi De Luca




<


Indietro
Condividi
Mail facebook twitter whatsapp telegram





Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo
Agenzia per il Patrimonio Culturale
EUROMEDITERRANEO
CONTATTI

tel.+39 0832.682552-554
fax +39 0832.682553
E-mail: info@agenziaeuromed.it
PEC: agenziaeuromed@pec.it
Skype: agenzia.euromed
DOVE SIAMO

Sede Amministrativa
Ex Conservatorio Sant'Anna
Via G. Libertini, 1
73100 Lecce - ITALY
SOCIAL

facebook



C.F.93069360753 Lecce 03/06/2003 - P.IVA 03774820751 Lecce 17/02/2004
Iscr. Cost. Reg. delle Persone Giuridiche del 04/08/2006 - Certificato Iso 9001 nr. 50 100 8678
Alticom - studio