LA SECONDA EDIZIONE SCUOLA DI LIBERALISMO A LECCE
Dopo il successo dello scorso anno, a partire da giovedì 9 aprile inizierà a Lecce la seconda edizione della prestigiosa Scuola di Liberalismo della Fondazione Luigi Einaudi di Roma. La scuola è articolata in 15 lezioni di due ore ciascuna, ogni martedì e giovedì, alle ore 18, presso l’ex Conservatorio Sant’Anna, in Via Giuseppe Libertini, 1, nella sala conferenza dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, partner dell’iniziativa. La seconda Scuola di Liberalismo a Lecce è a cura di Ubaldo Villani-Lubelli, Silvia Pispico e Federico Plantera, per conto dall‘associazione Amici della fondazione “Luigi Einaudi“ e dell’Associazione Oltre il Vento.
Gli iscritti che abbiano seguito due terzi delle lezioni riceveranno l’attestato di frequenza. Quelli di età inferiore ai 30 anni potranno concorrere a 2 borse premio di 500 euro messe in palio dallo Studio Tamborrino Professionisti Associati di Lecce.
I docenti che interverranno saranno: Alessandro Torre (Università di Bari), Claudio Scamardella (Il Quotidiano di Puglia), Manuela Mosca (Università del Salento), Vincenzo Tondi della Mura (Università del Salento), Giancarlo Vallone (Università del Salento), Donatella Porrini (Università del Salento), Attilio Pisanò (Università del Salento), Franco Chiarenza (Università di Roma), Saro Freni (Università di Roma), Ubaldo Villani-Lubelli (Università del Salento), Daniele De Luca (Università del Salento), Giulio De Simone (Università del Salento), Federico Plantera (giornalista), Susanna Cafaro (Università del Salento), Rosamaria Bitetti (Università di Roma).4/
Lo scopo della Scuola di Liberalismo è duplice: da una parte promuovere il pensiero liberale e mettere in evidenza la sua incidenza nella società, dall’altra di (eliminare) discutere in modo approfondito tematiche di attualità politica nazionale e internazionale. Alla scuola parteciperanno, in qualità di docenti, importanti economisti, giuristi e storici provenienti da tutta Italia che, con la loro esperienza didattica e scientifica, spiegheranno le trasformazioni del mondo di oggi con l’intento di fornire strumenti concettuali per meglio orientarsi nel dibattito pubblico. Grazie ad un ricco programma multidisciplinare la Scuola di Liberalismo di Lecce è una grande occasione di crescita per le classi dirigenti locali, per gli studenti e per tutti coloro che sono interessati a meglio comprende i fenomeni sociali e politici della contemporaneità. La Scuola offre, inoltre, una straordinaria opportunità per mettere a fuoco nuovi e vecchi diritti di libertà, discutere di riforma dello Stato, di istituzioni europee e di storia del liberalismo.
Sono partner dell‘iniziativa anche Vestas, Reteluna, SalentoWebTv e il blog unisalento.politicamente.eu.