Come negli anni scorsi,
Ghetonìa, assieme a
Mala Agapi e
Grika Milùme organizza la manifestazione
Attraversando il Griko”, atteso appuntamento estivo con la poesia, la musica, il teatro, le tradizioni greco-salentine e calimeresi in particolare.
Come avvenuto nelle altre edizioni, sarà il centro storico a fare da sfondo naturale alla recita di brani e poesie, alla esecuzione di canti, danze e danze e musiche tradizionali per un evento che richiama sempre più gente, anche dai paesi vicini e dal Salento oltre che, come ormai consuetudine, dalla Grecia.
L’edizione del 2012 si svolgerà in due momenti distinti.
31 luglio alle ore 21,30: proiezione del documentario Encardìa, realizzato in buona parte con riprese delle scorse edizioni di
Attraversando il Griko, a cui ha partecipato più volte il famoso gruppo greco Encardìa che, dopo la proiezione del documentario, terrà un Concerto di musiche e canti della Grecia e della Grecìa Salentina.
Il documentario che verrà proiettato a Calimera è stato inserito nella rassegna del Cinema del reale, in corso di svolgimento a Specchia
12 agosto ore 19,30:
Attraversando il Griko 2012, che si svolgerà nel centro storico, tra la Chiesa Matrice e via Umberto I, in un percorso tra i cortili. Parteciperanno musicisti, poeti, danzatori, attori della Grecìa Salentina che, una edizione dopo l’altra, si sentono sempre più coinvolti dalla particolare manifestazione e che si muoveranno lungo il percorso assieme al pubblico.
che tradizionali per un evento che richiama sempre più gente, anche dai paesi vicini e dal Salento oltre che, come ormai consuetudine, dalla Grecia.