Distretto Produttivo Puglia Creativa“.
Dal 2015 l‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo è membro del “Distretto Produttivo Puglia Creativa“.
distretto Produttivo “Puglia Creativa” è l’espressione delle imprese culturali e creative pugliesi in risposta alla Legge Regionale n. 23/2007. Nei primi mesi di operatività il distretto si è dedicato alla stesura di un piano di sviluppo triennale ed ha iniziato la propria azione in un percorso bottom-up volto al coinvolgimento delle imprese ed al lavoro in rete.
Compito istituzionale del distretto è raccordare le politiche regionali per il sostegno all’impresa con i bisogni e gli obiettivi di rafforzamento in funzione delle attività di carattere culturale e creativo. Gli ambiti principali sono quelli di innovazione, internazionalizzazione e formazione. Ambizione del distretto è la realizzazione di un sistema di cooperazione tra le imprese che generi vantaggi materiali e affermi il sistema creativo come motore di innovazione e cambiamento per tutta l’economia regionale. Partner delle imprese nel distretto sono le università, le organizzazioni datoriali e sindacali, le pubbliche amministrazioni e le camere di commercio.
Il Distretto intende avviare una serie di interlocuzioni istituzionali per svolgere il suo mandato relativo alle politiche per lo sviluppo, rafforzando il sistema presso sedi istituzionali locali, nazionali ed europee, ma anche puntando sull’orientamento e il rafforzamento delle attività creative nella collettività e con le giovani generazioni. Il Distretto Puglia Creativa vuole infatti essere punto di riferimento per le giovani imprese in start up, per i professionisti (giovani e non) che rischiano di essere esclusi dalle opportunità di sostegno per mezzo dei fondi comunitari. Si sta inoltre operando per il coinvolgimento diretto delle imprese nello scambio di servizi e nella progettazione di iniziative di confronto professionale