DOPPIO APPUNTAMENTO CON L‘ECONOMISTA ALBERTO BAGNAI
UN DIBATTITO SUL TEMA “L‘EURO CONVIENE?“
Sabato, 18 aprile 2015, ore 18.00 - Ex Conservatorio S. Anna - Via Libertini, 1 – Lecce
Domenica, 19 Aprile, ore 11.30 - Libreria Feltrinelli - Via Templari - Lecce
La crisi dei mutui scoppiata nel 2007, dagli Stati Uniti ha contagiato l’intera economia globale. Oggi, mentre il resto del mondo è in ripresa, in Europa stiamo ancora parlando di debiti. Perché? È ormai chiaro che terapie sbagliate come l’austerità hanno solo peggiorato le cose.
Occorre una diagnosi più accurata, capace di risalire alle origini dei nostri problemi. Chi è stato a
indebitarsi così tanto, e per quale motivo? Da chi ha avuto i soldi? Perché solo in Italia e in Europa
non ne stiamo venendo fuori?
Questi e altri temi sono stati affrontati con il Prof. Alberto Bagnai, il 18 e 19 aprile p. v. ,a Lecce, in un doppio dibattito incentrato sul tema “L’Euro conviene, attraverso l’analisi e la discussione del suo ultimo libro “ L‘Italia può farcela - Equità, flessibilità, democraziaStrategie per vivere nella globalizzazione“ (Ed. ilSaggiatore), una riflessione sulle radici della crisi europea, dove l‘autore propone la sua formula per evitare il disastro, con lo stile appassionato e il rigore analitico che lo hanno reso un punto di riferimento nel dibattito contemporaneo.
Il primo incontro, oggi, sabato 18 aprile 2015, alle ore 18.00, presso gli spazi dell‘Ex Conservatorio Sant‘Anna, in via Libertini, 1.
Introduce la Sen. Adriana Poli Bortone, presidente dell‘Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. Con l‘autore dialogheranno Paolo Cucurachi, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari finanziari presso l’Università del Salento, Docente Senior della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi e titolare del corso Portfolio Performance Evaluation all’interno del Master in Quantitative Finance and Risk Management presso l‘Università Bocconi e Ubaldo Villani Lubelliricercatore, giornalista e blogger.
Domani, Domenica 19 Aprile, alle ore 11.30, il dibattito si rinnova presso la Libreria Feltrinelli in Via Templari. A moderare l’incontro insieme alla Sen. Adriana Poli Bortone e a Ubaldo Villani Lubelli, Federico Plantera, Blogger de Il Fatto Quotidiano.